Moduli A-B-C-SP per RSPP: di cosa si tratta?

Il ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, può essere ricoperto, in alcuni casi, dal Datore di Lavoro

Il ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, può essere ricoperto, in alcuni casi, dal Datore di Lavoro.

Questi potrà infatti gestire il servizio di sicurezza purché l’azienda di cui è titolare rientri in campi specifici, ovvero quando si tratta di:

 un’azienda artigiana, agricola, industriale o zootecnica con un numero di addetti non superiore a trenta;

Per poter ricoprire il ruolo di RSPP il datore di lavoro dovrà seguire una formazione specifica, un corso per RSPP datore di lavoro, che gli permetterà di acquisire tutte le competenze per poter svolgere al meglio tale ruolo e garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti.

La formazione sarà differente a seconda del settore in cui l’azienda opera.

Si potranno pertanto avere, come verrà illustrato in seguito, vari moduli di formazione con durata e tematiche differenti.

In particolare, la formazione si suddivide in un modulo A, ossia un corso di base per RSPP, un modulo B o specializzante e un modulo C, che permette di apprendere le capacità gestionali e relazionali necessarie a tale ruolo.

Va sottolineato che per accedere al modulo C è sufficiente l’attestato di superamento della verifica del modulo A mentre non è obbligatorio quello del B.

I moduli A-B-C

Come già anticipato, il modulo A rappresenta una formazione di base necessaria per poter coprire il ruolo di RSPP.

Il corso che permette di completare questa formazione ha…



Exit mobile version