Cronaca

Morta Leila Janah, conosciuta in tutto il mondo come l’imprenditrice dei poveri: aveva 37 anni

Morta Leila Janah, conosciuta in tutto il mondo come l’imprenditrice dei poveri: aveva 37 anni, a portarla via per sempre un tumore ai tessuti molli, il sarcoma epitelioide.

Morta l’imprenditrice dei poveri, Leila Janah

La 37enne è morta il 24 gennaio ma la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore. Grazie alle sue due aziende, Samasource e LXMI, è riuscita a dare lavoro ad oltre 11mila persone tra Africa e India.

Samasource

Nel 2008 aveva fondato in Kenya Samasource, dal sanscrito sama, uguale, un’azienda  che attualmente lavoro a oltre 2.900 persone in Kenya, Uganda e India. La compagnia lavora nel campo digitale e fornisce consulenze, dati, progetti e strumenti a colossi come Google, Facebook, Microsoft, Getty Images e Walmart.

LXMI

L’altra azienda, LXMI, produttrice di cosmetici di lusso, fondata nel 2015, impiega centinaia di donne povere della valle del Nilo e dell’Uganda, che raccolgono le noci Nilotica e le trasformano in un burro che viene esportato negli Stati Uniti per essere utilizzato nella produzione dei prodotti per la cura della pelle.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio