Addio ad Emanuele Macaluso, lo storico dirigente comunista è morto a 96 anni

È morto Emanuele Macaluso, addio al dirigente del Partito Comunista. È deceduto all'età di 96 anni nella notte del 19 gennaio

È morto Emanuele Macaluso, politico, sindacalista e giornalista italiano. Già iscritto al Partito Comunista d’Italia prima della caduta del Regime fascista, fu dirigente sindacale della CGIL. Iniziò la sua carriera politica nel 1951 come deputato regionale siciliano del Partito Comunista Italiano. Parlamentare nazionale per sette legislature (1963-1992), fu anche direttore de l’Unità dal 1982 al 1986 e ultimo direttore de Il Riformista dal 2011 al 2012. Quando il PCI si sciolse, aderì al PDS.

È morto il 19 gennaio 2021 all’età di 96 anni; a Natale aveva avuto un problema al cuore, che sembrava risolto, ma la notte prima di lasciare la clinica era caduto. Lo incoraggiai a tenere duro.

È morto Emanuele Macaluso, storico dirigente comunista

Nato in una famiglia di modeste condizioni economiche (il padre era operaio delle ferrovie e la madre era casalinga), studiò presso l’Istituto Minerario Sebastiano Mottura di Caltanissetta,…



Exit mobile version