Cronaca

È morto Loonkito, il leone più vecchio al mondo

È morto Loonkito, il leone più vecchio al mondo è stato ucciso dai pastori Maasai in Kenya. Conosciuto anche come il leggendario guerriero felino aveva 19 anni e si era allontanato dal Parco Nazionale di Amboseli alla ricerca di prede.

Loonkito, il leone più vecchio al mondo è morto

Loonkito, il leone considerato il più vecchio in natura è morto dopo essere stato trafitto dalle lance di alcuni pastori. Aveva 19 anni ed era conosciuto anche come “leggendario guerriero felico” che difendeva il territorio da oltre un decennio. La notizia è stata diffusa dalle autorità locali.

Secondo le prime informazioni, il felino è stato ucciso dopo essersi allontanato dal Parco Nazionale di Amboseli alla ricerca di prede sempre più scarse a causa della siccità. I fatti sono avvenuti nella notte del 10 maggio. Il gruppo di conservazione Lion Guardians ha affermato che Loonkito era “il leone maschio più anziano nel nostro ecosistema e forse in Africa” e che la situazione climatica del Kenya “rischia di inasprire il conflitto uomo-leone già esacerbato dalla crescente pressione delle città che si espandono in terreni di caccia.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio