CronacaTv e Spettacoli

È morto Luca Bergia ex batterista dei Marlene Kuntz

È stato ritrovato morto questa mattina nel proprio appartamento di Cuneo Luca Bergia, storico batterista e fondatore dei Marlene Kuntz, iconica band rock alternativa del panorama indipendente italiano, tra i gruppi più noti degli anni Novanta.

È morto Luca Bergia ex batterista dei Marlene Kuntz

Luca Bergia, 54 anni, è stato ritrovato privo di vita questa mattina, giovedì 23 marzo, nella sua abitazione di Cuneo. A fine 2020, si era ritirato dalla scena musicale per dedicarsi all’insegnamento di scienze alle scuole medie di Madonna dell’Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio. Non sono note al momento le cause del decesso, lascia due figli, un fratello, Antonello, e una sorella, Elisabetta; da stabilire la data dei funerali, che saranno celebrati in forma strettamente privata.

La nascita del gruppo

Bergia formò i Marlene Kuntz nel 1988 insieme al chitarrista Riccardo Tesio. Al gruppo si aggiunsero poi il bassista Franco Ballatore – rimasto in formazione fino al 1993 – , il chitarrista Cristiano Godano, proveniente dai Jack On Fire, e il primo cantante,  Alex Astegiano, che poi uscì nel 1990.

Dopo vari demo, con Godano passato anche alla voce, il gruppo pubblicò nel 1994 il primo album “Catartica”: la formazione che incise il primo album era completata dal bassista Gianluca Viano, che uscì subito dopo, sostitituito prima da Dan Solo e poi – dopo una parentesi con Gianni Maroccolo, primo produttore della band  – da Luca “Lagash” Saporiti.

Godano, Tesio e Bergia hanno suonato assieme per oltre 30 anni: il batterista è stato presente nei dieci album in studio dati alle stampe dai Marlene Kuntz, dagli esordi fino a “Lunga attesa”, del 2016. Dopo il suo abbandono, il suo posto è stato preso da Sergio Carnevale dei Bluvertigo, con cui la band ha inciso il recente “Karma Clima”, uscito l’anno scorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio