Cronaca

È morto Mirko, ragazzo affetto dalla Sma protagonista di alcuni spot con Checco Zalone

È morto Mirko Toller, bambino affetto dalla Sma. A darne notizia è stato il cantante e comico Checco Zalone che nel settembre del 2016 fu protagonista di alcuni spot pubblicitari di beneficenza proprio in favore della ricerca contro l’atrofia muscolare sponale.

È morto Mirko Toller, il messaggio di Checco Zalone

“Ciao grande Mirko. Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno” ha scritto Checco Zalone sui social riproponendo lo spot girato quattro anni fa proprio insieme a Mirko.



Cos’è l’atrofia muscolare spinale

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia che colpisce le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale da cui partono i nervi diretti ai muscoli e che trasmettono i segnali motori (dette anche motoneuroni).

Nella sua forma più comune, l’atrofia muscolare spinale è una malattia autosomica recessiva, ossia si può manifestare solo se il soggetto affetto eredita da entrambi i genitori mutazioni nel gene coinvolto nella patologia. Nel caso in cui entrambi i genitori siano portatori, per ogni concepimento la probabilità che la mutazione venga trasmessa da entrambi al nascituro, rendendolo affetto da SMA, è del 25%. Esistono anche alcune forme estremamente rare di SMA che possono manifestarsi come forma mutante o autosomica dominante.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio