Mutui prima casa: il regime speciale prorogato per tutto il 2024

Il DDL di Bilancio prevede diverse misure sulla casa, tra cui la proroga al 2024 del regime speciale per i mutui prima casa.

Si tratta di un’agevolazione introdotta con il dl Sostegni bis e rivolta a una serie di categorie prioritarie, come i giovani under 36, i conduttori di alloggi Iacp, le famiglie monogenitoriali con figli minori e le giovani coppie.

In particolare, le persone che possiedono determinati requisiti possono usufruire di una copertura in garanzia fino all’80% della quota capitale, una misura valida per l’acquisto della prima abitazione.

Con il differimento previsto dal DDL di Bilancio sarà possibile beneficiare di questa copertura sui mutui prima casa fino al 31 dicembre 2024, grazie a un apposito fondo di garanzia con una dotazione di 282 milioni di euro.

Per ottenere questa garanzia è necessario avere un Isee non superiore a 40 mila euro annui, ovviamente rientrando nelle categorie prioritarie fissate dal dl 73/2021 convertito dalla legge 106/2021.

Inoltre, la copertura in garanzia viene erogata solamente per i mutui superiori all’80% del valore dell’immobile da acquistare, un importo che comprende anche gli oneri accessori legati al finanziamento immobiliare.

Come scegliere il mutuo prima casa più conveniente

Il regime speciale permette ad alcune persone di ottenere una garanzia pubblica per riuscire a contrarre un mutuo prima casa,…



Exit mobile version