Cronaca

Napoli e Milan, ottavi all’ultimo respiro: tutte le combinazioni per centrare la qualificazione

A differenza di Lazio e Inter, matematicamente già qualificate alla fase ad eliminazione diretta, Milan e Napoli si giocheranno gli ottavi di Champions nell’ultima partita del girone. Gli azzurri hanno buone probabilità di farcela, mentre il destino dei rossoneri dipende anche dall’esito dell’altra sfida, ma per entrambe le squadre qualificarsi alla fase successiva sarebbe fondamentale, per motivi di prestigio e di bilancio.

Partiamo dal Napoli, al secondo posto del gruppo C con 7 punti, alle spalle del Real Madrid già qualificato al primo posto. Mazzarri si giocherà gli ottavi contro il Braga, terzo nel girone con 4 punti, già fuori invece l’Union Berlino a quota 2. Osimhen e compagni partono con un vantaggio di 3 punti da gestire in classifica, e dalla vittoria 2-1 nello scontro diretto di andata. Una situazione che consente agli azzurri di qualificarsi agli ottavi in caso ovviamente di vittoria e pareggio, ma anche di sconfitta, con un solo gol di scarto. In caso di sconfitta con più di un gol di scarto, a parità di punti passerebbe il Braga al secondo posto del girone, insieme al Real Madrid. È un momento delicatissimo per il Napoli, reduce da 3 sconfitte consecutive in tutte le competizioni contro Real Madrid, Inter e Juventus, tre batoste che hanno di fatto scucito lo scudetto dalle maglie azzurre, lontane ormai 14 punti dai nerazzurri in vetta alla classifica. Vista la situazione in campionato, la Champions diventa un obiettivo primario che il Napoli non può permettersi di abbandonare nel girone.

Discorso simile ma ancora più complesso per il Milan che, nonostante la sconfitta nell’ultima giornata di Champions contro il Borussia Dortmund, può ancora accedere agli ottavi battendo il Newcastle e sperando in una combinazione favorevole nell’altra partita del girone. Secondo un esperto come Admiralbet, le chance di passaggio del turno sono tuttavia inferiori a quelle del Napoli: il passaggio dei rossoneri, che sono all’ultimo posto del girone con 5 punti proprio come il Newcastle, dietro a Borussia Dortmund (10 punti) e Psg a quota 7, è bancato addirittura 10 volte la posta, mentre quello del Napoli pare quasi scontato a 1.02. Su Sportytrader si può trovare una recensione dettagliata del sito di scommesse sportive Admiralbet, su cui sono disponibili tutte le statistiche e le quote sul passaggio del turno di Napoli e Milan in Champions, con dati sempre aggiornatissimi.

Per accedere alla fase ad eliminazione diretta, al Milan non basta vincere contro il Newcastle: Pioli deve sperare nella sconfitta del Psg contro il Borussia Dortmund, già qualificato, nell’altra sfida del girone. Missione molto complicata ma non impossibile per i rossoneri che recuperano Leão e devono riscattare la sconfitta 3-2 contro l’Atalanta in campionato, decisa dallo splendido colpo di tacco di Muriel nel finale. Rossoneri al terzo posto in serie A alle spalle di Inter e Juve, ma a 9 punti di distanza dalla vetta della classifica.

Nessun problema invece per Inter e Lazio. I nerazzurri sono già qualificati e condividono il primo posto del girone con la Real Sociedad: si giocheranno la vetta nello scontro diretto dell’ultima giornata proprio contro gli spagnoli. Anche la squadra di Sarri è già sicura degli ottavi, al secondo posto del gruppo E con un punto in meno dell’Atletico Madrid capolista. Sarà decisivo lo scontro diretto proprio contro gli uomini di Simeone nell’ultima giornata per la vetta della classifica. Ormai fuori dalla corsa invece Feyenoord e Celtic.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio