Cronaca

Cosa dice il nuovo dpcm sulle visite ai congiunti: non c’è un divieto

Il nuovo dpcm non vieta di far visita ai congiunti ma raccomanda di evitarle. Nelle zone rosse e arancioni vietato spostarsi tra comuni

È possibile far visita ai congiunti col nuovo dpcm? La risposta non è del tutto chiara.Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri non fa alcun riferimento ai congiunti, ovvero persone con cui si hanno legami stretti come coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili parenti fino al sesto grado.

Nuovo dpcm, si può far visita ai congiunti?

Il nuovo dpcm sarà in vigore da giovedì 5 novembre dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e sarà valido fino al 3 dicembre. Tra regioni arancioni rosse non sarà possibili spostarsi se non per motivi di lavoro, salute e comprovata urgenza. Sarà invece possibile spostarsi tra regioni gialle a patto che le Regioni confinanti non siano considerate a massimo rischio.

Cosa dice il dpcm

Come detto in precedenza il nuovo dpcm non fa riferimento alle visite ad amici parenti. Non esiste un vero e proprio divieto, ma il dpcm invita esplicitamente ad evitare incontri in casa con amici e parenti, se non strettamente necessario.


IL DPCM INTEGRALE


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio