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Oggi รจ il World Password Day: sono almeno 9 da ricordare

Ogni utente deve ricordare in media circa nove password diverse. Negli ultimi dodici mesi una persona su quattro รจ stata vittima di una frode informatica, perdendo in media 2.000 dollari a causa di password inefficienti. La biometria รจ sempre piรน centrale per trasformare questo scenario. E’ la situazione delineata dalla societร  Nuance in occasione del World Password Day 2019 che ricorre il 2 maggio.

Oggi รจ il World Password Day

Una giornata per riflettere sul ruolo delle parole chiave che proteggono le nostre informazioni personali, spesso sottovalutate. Tanto che in cima alla classifica delle password piรน usate nel mondo c’รจ da anni la banale “123456”. Il World Password Day รจ stato lanciato per la prima volta nel 2012 da un consorzio di aziende private; fa il paio con il Safer Internet Day, la giornata che ricorda i principi della rete sicura, che ogni anno si celebra a febbraio. Secondo la ricerca di Nuance, le password rappresentano ancora una grande sfida per gli utenti.

Ognuno gestisce in media 11 account online (mail, servizi bancari, piattaforme per acquisti online o per la fatturazione, siti web di intrattenimento) e per accedervi bisogna ricordare circa nove password diverse.

Una persona su quattro dimentica queste password almeno una volta al mese

Una persona su quattro dimentica queste password almeno una volta al mese, con quasi un terzo (28%) che contatta il servizio clienti ogni tre mesi per reimpostare le credenziali di accesso. Una soluzione sarร  in futuro la biometria, cioรจ l’accesso ai servizi tramite l’identificazione con impronte digitali, riconoscimento facciale, voce, occhi. Per convalidare la propria identitร  in maniera univoca e al riparo dagli hacker.

La sua adozione sta crescendo rapidamente, spiega Nuance: in tutto il mondo oltre 400 milioni di consumatori generano piรน di otto miliardi di autenticazioni biometriche con successo ogni anno. Gli utenti di etร  compresa tra i 18 e i 24 anni sono quelli piรน abituati all’uso della biometria: sono quasi due terzi (59%), rispetto a circa un consumatore su cinque (22%) di etร  pari o superiore ai 55 anni.

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