Cronaca

Open Arms, la Procura chiede il processo per Salvini: l’accusa è sequestro di persona

Il leader della Lega commenta sprezzante: ecco il "sequestratore di persona"

Open Arms: nell’ambito del procedimento sul caso dei migranti a cui l’allora Ministro dell’Interno negò lo sbarco in territoro italiano, la Procura ha chiesto il processo per Matteo Salvini con l’accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d’uffiicio

Open Arms, chiesto processo per Salvini: l’accusa è sequestro di persona

La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per il segretario della, Lega Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio relativamente alla vicenda della Open Arms, risalente all’agosto del 2019. Salvini, in qualità di Ministro dell’Interno, negò lo sbarco dei 147 migranti che si trovavano a bordo di una delle navi della Ong spagnola.

L’ex ministro dell’Interno è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio, per “aver tenuto in mezzo al mare, per sei giorni, 147 migranti salvati dall’Ong Open Arms, nell’agosto 2019.

La vicenda Gregoretti

Il leader della Lega è imputato in un altro processo analogo, quello legato alla vicenda della nave Gregoretti. Pochi giorni fa si è tenuta la quinta udienza preliminare del procedimento che vede l’ex ministro dell’Interno sotto accusa, sempre per sequestro di persona. Il gup del Tribunale di Catania Nunzio Sarpietro alla fine dell’udienza ha fatto sapere che la decisione sarà presa il 14 maggio. O il rinvio a giudizio del leader della Lega oppure il non luogo a procedere, come chiede la stessa Procura di Catania.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio