CuriositàScienza e Tecnologia

Orologio dell’apocalisse: “Mancano solo 90 secondi alle fine del mondo” | Cosa significa

L’Orologio dell’Apocalisse è fermo e segna che mancano solo 90 secondi alla fine del mondo. Ecco il verdetto del Consiglio per la Scienza e la Sicurezza (SASB) del Bulletin of the Atomic Scientists, il consiglio di esperti che gestisce il temibilissimo Orologio dell’Apocalisse – Doomsday Clock.

Orologio dell’Apocalisse fermo: “Mancano 90 secondi alla fine del mondo”

Mancano solo 90 secondi alla fine dell’umanità: è il solito aggiornamento da menagrami del Consiglio per la Scienza e la Sicurezza (SASB) del Bulletin of the Atomic Scientists, il consiglio di esperti che gestisce il temibilissimo Orologio dell’Apocalisse – Doomsday Clock. Sono tuttavia gli stessi secondi che segnavano anche lo scorso anno: 90 secondi all’ora X a fine gennaio 2023, 90 secondi all’ora X a fine gennaio 2024. Le grosse accelerazioni infatti sono avvenute nel 2019 (120 secondi alla mezzanotte) e nel 2022 (100 secondi).

“Non fraintendete: reimpostare l’orologio a 90 secondi a mezzanotte non è un’indicazione che il mondo è stabile. Piuttosto il contrario. È urgente che i governi e le comunità di tutto il mondo agiscano. E il Bollettino rimane fiducioso nel vedere le generazioni più giovani guidare la carica”, ha spiegato Rachel Bronson, presidente e CEO del Bulletin che comprende anche premi Nobel ed esperti di discipline giuridiche e umanistiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio