Cronaca

Papa Benedetto XVI è morto, le condizioni sono peggiorate improvvisamente

A dare la triste notizia è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Brun

Papa Benedetto XVI è morto nella giornata odierna, 31 dicembre: le condizioni sono peggiorate improvvisamente. A dare la triste notizia è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Solo fino a ieri mattina, le sue condizioni erano stabili poi l’improvviso peggioramento.

Papa Benedetto XVI è morto

Addio a Papa Ratzinger, nella giornata odierna è scomparso il Papa Emerito. A dare la triste notizia è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni che ha annunciato: “Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI e’ deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Solo nella giornata di ieri le sue condizioni, secondo quanto riportava la stampa, erano stabili nonostante nei giorni precedenti il Papa aveva rifiutato di essere portato in ospedale. Non sembrava soffrisse di alcuna malattia, piuttosto dell’avanzamento dell’età, avendo 95 anni.

Chi era il Papa Emerito

Ratzinger è stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica. Benedetto XVI ha tuttavia rinunciato al titolo di patriarca d’Occidente impiegato dai suoi predecessori.

Affermato professore di teologia, partecipò al Concilio Vaticano II e successivamente prese parte attiva alle riviste Concilium e Communio, della quale fu tra i fondatori. Nominato vescovo di Monaco di Baviera e, nel 1977, cardinale da papa Paolo VI, durante il pontificato di Giovanni Paolo II fu tra i suoi più stretti collaboratori e gli succedette nel conclave del 2005.

Dopo le dimissioni il suo titolo è diventato sommo pontefice emerito o papa emerito, mentre il suo trattamento è rimasto quello di Sua Santità.

Articoli correlati

Back to top button