Cronaca

Papa Francesco festeggia oggi 85 anni: gli auguri da tutto il mondo

Papa Francesco festeggia oggi compie 85 anni: tutto il mondo ha voluto partecipare ad esprimere un proprio pensiero

Papa Francesco festeggia oggi compie 85 anni: tutto il mondo ha voluto partecipare ad esprimere un proprio pensiero. Tanti sono stati i messaggi di auguri. In estate il Papa aveva subito un delicato intervento al colon da cui, però, si è ripreso prontamente.

Papa Francesco festeggia oggi 85 anni

Fra i dieci Pontefici più longevi della storia. Eletto al soglio di Pietro nel marzo del 2013, primo vescovo di Roma, gode ancora di ottima salute tanto che, come ha confermato ieri padre Antonio Spadaro, le dimissioni non sembrano essere all’orizzonte. La scorsa estate si è sottoposto a una delicata operazione al colon. L’intervento eseguito al Policlinico Gemelli è stato superato brillantemente tanto che a settembre e poi a inizio dicembre il Papa ha voluto effettuare due viaggi internazionali piuttosto impegnativi, uno in Slovacchia e Ungheria, l’altro a Cipro e in Grecia.

 

I messaggi di auguri

Gli auguri dei cugini piemontesi

Auguri a Papa Francesco dai cugini. I parenti piemontesi si stringono intorno allo zio Pontefice per ricordarlo nella giornata speciale che, da quando è al soglio di Pietro, trascorre come tutti gli altri giorni, ricevendo persone in udienza e pensando ai poveri.

Gli auguri Giuseppina Ravedone

Lo farà anche Giuseppina Ravedone che a giugno di sei anni fa incontrò Bergoglio in arcivescovado a Torino con tutti i parenti durante la visita del Pontefice in città. In quell’occasione Pina affrontò di petto il cugino Papa: “Giorgio, ma perché non smetti di fare il Papa?”. Poi si sentì male, ebbe un lieve malore ma il Pontefice si accorse che alla tavolata mancava lei. Più tardi la chiamò e disse: “Pina non lascio, almeno non ora. Ci sono ancora tante cose che devo fare. Finché la salute me lo permetterà rimarrò. Ma tu ricordati sempre di pregare per me, mi raccomando”.

La diocesi di Roma

“Ispirati dalle parole del salmo della Liturgia della Parola della Messa di oggi, eleviamo la nostra preghiera al Signore per il nostro vescovo Francesco, per la sua persona e per il suo ministero in occasione del suo 85° compleanno”. Nel giorno del suo compleanno la comunità diocesana di Roma, a partire dal cardinale vicario Angelo De Donatis e da tutto il consiglio episcopale, si stringe intorno al suo vescovo, il Papa, prendendo spunto dall’invocazione tratta dal salmo 72, che presenta il ritratto del re messianico predetto da Isaia e Zaccaria e

Gli auguri di padre Antonio Spadaro

“Pieno di energie” nonostante l’età, l’intervento chirurgico e le conseguenze legate all’anzianità. “Abbiamo visto come affronta i viaggi e, alla luce della mia esperienza diretta, mi sono reso conto dell’energia che il Papa mette, anche in questo momento, grazie alla sua attenzione missionaria che risiede in quella visione di Chiesa, soprattutto in questi ultimi tempi, molto aperta sul mondo, capace di ascoltare le domande che vengono dalla realtà e quindi di svolgere un ruolo al servizio dell’umanità intera”. “Il suo – dice il direttore di Civiltà Cattolica parlando del Pontefice – è un parlare non solo ai cattolici ma in generale al mondo. Francesco è l’unica voce globale in questo momento capace di dare un messaggio di tipo etico, di valore morale”.

Le televisioni nazionali

A rendere omaggio anche le televisioni nazionali che proporranno diversi speciali. Sky Tg24 racconta, in uno speciale suddiviso in sei capitoli, Il Mondo di Francesco. Canale 5 proporrà domenica 19 dicembre alle 20.50 lo Speciale Tg5 Francesco e gli invisibili – Il Papa incontra gli ultimi. Docu-evento, a cura di Fabio Marchese Ragona – con papa Francesco che attraverso le telecamere di Mediaset incontra quattro persone per dialogare con loro.
Attenderà Natale, Netflix che il 25 dicembre lancerà la docu-serie Stories of a generation con Papa Francesco in tutto il mondo.

Il libro

L’anteprima sui contenuti della serie, ispirata al pluripremiato libro scritto da papa Francesco La saggezza del tempo, verrà lanciata proprio oggi, giorno del suo compleanno. La docu-serie – di Simona Ercolani, con la consulenza editoriale di Antonio Spadaro e prodotta da Stand By Me – rappresenta un racconto corale sulla terza età come tesoro da riscoprire, narrato da un punto di vista delle giovani generazioni. Donne e uomini over 70 provenienti da ogni parte del mondo si raccontano davanti all’obiettivo di talentuosi giovani filmmaker under 30, per un totale di 18 storie provenienti dai 5 continenti. A unirsi, la straordinaria conversazione tra Antonio Spadaro e papa Francesco che è il fil rouge dei quattro episodi della serie.

Tv2000 e Rai1

Invece Tv 2000 e Rai 1 sono pronte a seguire tutte le celebrazioni con il Papa a partire dalla Messa di Natale il 24 dicembre e la Benedizione Urbi et Orbi il 25 dicembre. In particolare Rai Vaticano proporrà il 24 dicembre su Rai 1 alle 23.15 lo speciale Notte di Natale con il programma Viaggio nella Chiesa di Francesco di Massimo Milone e Nicola Vincenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio