Cronaca

Papa Francesco torna a casa: presiederà i riti della Pasqua

Papa Francesco aveva fretta di lasciare il Gemelli, dove da mercoledì pomeriggio si trova ricoverato per una “bronchite su base infettiva”. Ora tornerà a Casa Santa Marta, sua residenza in Vaticano, dove non intende neanche sottoporsi a qualche giorno di riposo, essendo stato già confermato che domenica mattina sarà in piazza San Pietro per la messa delle Palme, che apre i riti della Settimana Santa.

Papa Francesco torna a casa: presiederà i riti della Pasqua

L’equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco, dopo aver valutato l’esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella giornata di sabato“. Lo comunica ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

L’improvviso accelerare degli eventi è dovuto, sì, al positivo decorso dell'”infezione respiratoria” di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della “terapia antibiotica su base infusionale”. 

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: le parole del Pontefice

Il Pontefice ha lasciato l’ospedale romano in cui è stato ricoverato mercoledì per una bronchite batterica. E si è intrattenuto con i giornalisti per fare il punto sulla sua situazione di salute. “L’incontro più bello? Con le parole che lavorano lì”. Secondo il Vaticano presiederà la celebrazione della domenica delle Palme e riprenderà le normali attività

Mostra di più

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio