Santo del giorno 11 ottobre: oggi si venera San Giovanni XXIII, il Papa Buono

Ricoprì tale incarico il 28 ottobre del 1958 e in meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Questa figura è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II,

Giovanni XXIII, 260° Papa della Chiesa cattolica, ricoprì tale incarico il 28 ottobre del 1958 e in meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Questa figura è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II, il 3 settembre 2000, e canonizzato da Papa Francesco, il 27 aprile 2014, insieme a Giovanni Paolo II.

L’11 ottobre 1962, in una tiepida serata d’autunno quando, Giovanni XXIII, congedava così la gente accorsa in piazza San Pietro per celebrare l’avvio del concilio Vaticano II:

“Figlioli… tornando a casa, troverete i bambini, date loro una carezza e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete, forse, qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Dite che il Papa è con loro…”.

Quelle parole, intrise di umanità e di poesia, commossero il mondo e furono il miglior preludio della grande assise ecumenica destinata a rinnovare profondamente la chiesa e che fece di Giovanni XXIII, come scrisse Frainois Mauriac, il Papa che ha gettato «un ponte sui nove secoli che ci dividono dai cristiani dell’oriente e sui quattro che ci separano dai fratelli dell’occidente». Il Papa del dialogo, delle aperture, delle audaci novità che in pochi anni servirono ad avvicinare la chiesa al mondo moderno.

Giovanni XXIII, la vita e le opere del Santo Papa

Tutti i credenti ricordano Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII, come il Papa buono. Il Santo padre nasce…



Exit mobile version