Pensi che Bitcoin consumi molta energia? Scopri i costi nascosti del denaro fiat

Il discorso è basato sul suo libro del 2021, The fiat standard, in cui spiega come funziona il fiat attraverso un'analogia con il bitcoin

L’autore del libro The Bitcoin Pattern, Saifedean Ammous, ha partecipato questo giovedì alla Bitcoin 2022 Conference con un discorso intitolato “Is fiat money worth it?”. All’evento, ha affrontato i vari costi nascosti di questa forma di denaro dominante nel mondo, in contrasto con le accuse che Bitcoin è ad alta intensità energetica. Il discorso è basato sul suo libro del 2021, The fiat standard, in cui spiega come funziona il fiat attraverso un’analogia con il bitcoin.

Ammous ha iniziato il suo discorso facendo riferimento alle critiche sull’alto consumo energetico della rete Bitcoin e concede che, come tecnologia primitiva, il denaro fiat non consuma molta elettricità. “L’intero consumo di stampanti di denaro, bancomat, banche, banche centrali e le loro attrezzature è vicino allo zero”, dice Ammous. Tuttavia, le conseguenze di questo sistema monetario sono diverse:

Non è attraverso l’elettricità consumata che si possono determinare i costi dei sistemi monetari fiat. Quando si confronta il costo del funzionamento del sistema globale fiat con il costo delle conseguenze che comporta, si può dire che l’elettricità consumata dal fiat è vicina allo zero. I veri costi sono altrove, nella catastrofe che crea per i suoi utenti. – Saifedean Ammous, autore di The Fiat Standard.

L’inflazione o la dissoluzione della moneta fiat

La prima e più importante conseguenza del sistema monetario fiat è l’inflazione, dice. “Ogni anno il sistema fiat sperimenta una svalutazione media del 14%, in base al suo comportamento negli…



Exit mobile version