Economia
Tendenza

Bollette, stangata in arrivo per luce e gas | Cosa cambia dal 1° luglio

Aumenti per le bollette di luce e gas, è in arrivo una stangata per gli italiani a luglio 2021. Ad annunciarlo è Nomisma Energia: cosa cambia e perché aumentano le bollette

Aumenti per le bollette di luce e gas, è in arrivo una stangata per gli italiani a luglio 2021. Ad annunciarlo è Nomisma Energia, la società che si occupa di consulenza, ricerca e formazione per i mercati delle fonti di energia e dell’ambiente, in vista dell’aggiornamento trimestrale che farà l’Arera (l’Autorità che regola energia, reti e ambiente). Ecco cosa cambia dal 1° luglio:

  • 12% per l’elettricità
  • 21% per il gas

Aumenti per le bollette di luce e gas: cosa cambia dal 1° luglio

Si tratta di incrementi record, mai visti prima. L’aumento porterà un’altra inevitabile conseguenza: ovvero la crescita dell’inflazione nei prossimi mesi. Ma cosa comporterà per le singole famiglie tutto questo?  I conti sono più semplici del previsto. Una famiglia in Italia consuma in media di corrente elettrica 2700 chilowattora con una potenza impegnata di 3 chilowatt. La tariffa media salirà a 23,3 centesimi per chilowattora. Incremento della spesa in un anno: 66 euro.

Come pagare un’altra Imu

Questa l’elettricità. Va ancora peggio per il gas, dove il rincaro è del Aumenti per le bollette di luce e gas a partire dal primo luglio: aumenti record, per capirci, più 12% per l’elettricità e più 21% per il gas. Aumenta di un quinto. E quindi il costo sarà di 89 centesimi a metro cubo Una famiglia media consuma 1.400 metri cubi l’anno In un anno si spenderanno 218 euro in più. In pratica gli aumenti per le bollette di luce e gas comporteranno per ogni famiglia italiana un aumento delle spese che è vicino a 300 euro.

Come pagare un’altra Imu

Spesso il termine stangata viene usato impropriamente, anche per descrivere aumenti dei costi che non sono rilevantissimi. In questo caso la stangata c’è tutta. Si tratta davvero di incrementi notevoli. In periodi di crisi economica peseranno e non poco sui bilanci già traballanti di tante famiglie italiane.

Aumento per le bollette di luce e gas: la decisione a breve

La decisione finale su questi aumenti è prevista nei prossimi giorni. Come detto la parola definitiva spetta all’Arera, che si muove in base alle dinamiche che governano i prezzi dei mercati internazionali.

Perché c’è l’aumento per le bollette di luce e gas?

Ed è proprio sui mercati internazionali che si è causata una situazione favorevole al rialzo dei prezzi delle materie prime. Qual è il problema? Il solito quando ci troviamo a una impennata dei prezzi: poca offerta, molta richiesta. Ovvero: forte ripresa dei consumi a fronte di politiche ambientali restrittive che comportano una necessaria riduzione della produzione di queste fonti di energia.

Ci sono anche altri fattori a spingere su i costi:

  • il caldo, aumenta infatti il consumo di energia per gli impianti di condizionamento dell’aria;
  • come detto la ripresa economica;
  • il calo della produzione da fonti rinnovabili;
  • la crescita della richiesta su gas e centrali elettriche;
  • basse scorte per le riduzioni da Norvegia e Russia.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio