Cronaca

Perché la Juventus ha cambiato il proprio logo sui social nel colore arancione

Perché la Juventus ha cambiato il colore del logo da nero in arancione, dallo scorso 21 novembre, sui propri profili social

Perché la Juventus ha cambiato il colore del logo in arancione sui social. Dallo scorso 21 novembre tutti i loghi ufficiali sui profili social della Juventus hanno assunto un colore arancione. Il motivo è semplice.

 

Perché la Juventus ha cambiato logo sui social nel colore arancione

La Juventus ha cambiato il logo ufficiale con cui si presenta sui suoi profili social. Non è più la stilizzata “J” nera su sfondo bianco ma ha assunto un colore arancione, senza altri riferimenti ai colori sociali del club. Una scelta che non cela alcuna strategia particolare di marketing, nessuna motivazione legata al fronte sportivo e neppure motivazioni legate alle esigenze di sponsor e partner  commerciali. Il motivo è di tutt’altra natura, decisamente più elevata rispetto a meri scopi economici.

Il vero motivo

Tutto nasce dallo scorso 21 novembre, il giorno dopo il successo ottenuto con la Lazio. Un momento importantissimo per la Juventus di Max Allegri che all’Olimpico ottiene una vittoria che la rilancia in campionato, in uno dei match più attesi dell’anno.  Ma in quel 21 novembre c’è anche stato spazio per la società bianconera di appoggiare un altro tipo di campagna, cambiando il colore del logo sociale, trasformandolo da nero su sfondo bianco, completamente in arancione. Una scelta che è rimasta tutt’oggi e che accompagna una precisa posizione di carattere sociale e umanitario.

A sostegno delle donne vittime di violenza

La Juventus si è schierata in prima linea a sostegno di tutte le donne vittime di violenza, per omaggiare la giornata mondiale contro i femminicidi. Lo ha fatto decidendo di cambiare il colore al proprio logo su tutti i profili social ufficiali, trasformandolo da nero ad arancione, che richiama il colore simbolico di questa battaglia.

Il lancio della campagna

La campagna è stata lanciata dalle Nazioni Unite con un’iniziativa che risale al 1991 e prevede 16 giorni di attivismo tra il 25 novembre al 10 dicembre di ogni anno e il colore arancione sta ad indicare un “futuro più luminoso, libero dalla violenza contro donne e ragazze” che la Juventus ha voluto omaggiare anticipando la ricorrenza. In questo lasso di tempo, la richiesta dell’ONU è di “indossare” il colore arancione negli spazi fisici e virtuali e la Juventus non ha perso tempo, colorando tutti i propri account social.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio