Tv e Spettacoli

Perché i personaggi de La Casa di Carta hanno nomi di città?

In attesa dell'uscita dell'ultima stagione, scopriamo qualche curiosità sulla banda di ladri

Perché i personaggi de La Casa di Carta hanno nomi di città? Una delle serie più famose sta volgendo al termine, venerdì 3 settembre 2021 uscirà la prima parte dell’ultima stagione. Molti di voi avranno notato che i membri della banda non si chiamano per nome, ma utilizzano un nome in codice che ha a che fare con le città. Scopriamo il motivo.

Perché i personaggi de La Casa di Carta hanno nomi di città

Gli appassionati della serie sapranno e avranno notato che una delle caratteristiche principale dei personaggi è chiamarsi tra di loro con nomi di città importanti nel mondo. Infatti, nel primo incontro della banda col Professore, lui stesso chiarisce: “Nessun nome, né domande personali, né relazioni tra di voi”. E ogni volta che si è aggiunto un nuovo membro alla banda, gli è stato dato il nome di una città. Ma per quale motivo i personaggi come nome in codice scelgono proprio i nomi delle città? In una conferenza, Alex Pina dichiarò: “Nella prima stagione si era pensato di dare ai ladri i nomi di pianeti, poi tutto cambiò quando uno di loro venne con una maglia con su scritto Tokyo”. Prosegue Pina: “Fu una questione fonetica, di suono e di capacità evocativa (…) ogni persona ha un’esperienza particolare legata ad una città. Ciascuna città ha il suo piccolo universo che può essere condiviso.” casa carta alvaro morte

Piña ha poi raccontato che è stato molto difficile scegliere i nomi delle città da affidare ai suoi personaggi. Nel processo di scelta sono stati scritti centinaia di nomi di città su una lavagna e ciascuna città è stata scelta con molta attenzione. Era importante che ciascuna città avesse una sua sonorità e una propria singolarità.

Sebbene non esista alcuna relazione tra il personaggio e il suo nome in codice, Piña ha rivelato che la scelta del nome in codice si è basata sulle somiglianze tra la personalità della persona e lo spirito della città. L’idea di usare come nomi in codice i nomi dei pianeti viene davvero ripresa nel primo episodio de La Casa Di Carta. Quando Il Professore comunica alla banda le sue tre regole (niente nomi reali, niente domande personali e niente relazioni) poi chiede alla sua banda di pensare a dei nomi in codice, qualcosa di semplice come i numeri, i pianeti o le città… E sarà proprio quest’ultima idea quella scelta dal gruppo.

Significato dei nomi

Tokyo

I compagni definiscono Tokyo come una bomba ad orologeria. Lei è una donna esplosiva, impulsiva e dura. Insomma, si tratta di un personaggio adrenalinico! La capitale del Giappone, è una città che si considera a sua volta esplosiva, piena di vita, colori e luce. Insomma, una certa similitudine col personaggio stesso!

Mosca

Mosca è il padre di Denver ed è il più grande della banda. Uomo conservatore e con molta esperienza. È un uomo all’antica con tradizioni molto marcate. L’enorme città di Mosca è piuttosto imponente e strettamente legata alla rivoluzione.

 Berlino

Berlino è colui che detiene il controllo di tutto e comunica per tutto il tempo col Professore. Lui è un uomo colto, raffinato e specializzato nel rubare gioielli. Riguardo alla città di Berlino è un luogo con un passato particolare, ma al tempo stesso una città forte e ben stabile.

Rio

Rio è un ragazzo allegro e vivace e di buon cuore. Il suo personaggio è un professionista dell’hackeraggio. Fino ad allora non è mai stato coinvolto in una rapina e per questo motivo molti lo ritengono il più debole. Come il personaggio, la città Río de Janeiro è un luogo che da un lato trasmette molta allegria, ma dall’altro ha dei lati pericolosi circa la delinquenza.

Nairobi

Nairobi è una femminista, una donna forte, una guerriera e non teme nessuno. Lei è una leader nata, piena di energia. Nairobi, la capitale del Kenya è una città molto forte e rispettabile, come il personaggio.

Denver

Denver è un sognatore e un ragazzo di cuore, però a volte trasmette paura perché vuole sapere tutto nei minimi dettagli e se non riesce, si innervosisce. In questo caso, il personaggio non riflette la città, visto che Denver è una città tranquilla.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio