Almanacco

Il 6 settembre del 1970 viene trasmesso in Italia il primo episodio della saga Pippi Calzelunghe

Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso che conquista con la sua irresistibile simpatia. È Pippi Calzelunghe che fa il suo esordio italiano in tv, in una serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren.

6 settembre 1970: per la prima volta Pippi Calzelunghe appare in tv

La serie tv Pippi Calzelunghe (in svedese Pippi LÃ¥ngstrump) è stata prodotta da Sveriges Radio, basata sul personaggio di Pippi Calzelunghe del romanzo per ragazzi Pippi Calzelunghe. La prima puntata vè stata trasmessa l’8 febbraio del 1969, mentre in Italia il 6 settembre del 1970 su RAI1.

Trama

Orfana di madre e con il padre marinaio impegnato nei mari del sud, Pippi vive nella grande e pittoresca Villa Villacolle, insieme a due inseparabili amici: Zietto, un cavallo a pallini neri, e il Signor Nilsson, una scimmietta.


villa-villacolle-pippi-calzelunghe
Villa Villacolle, la casa usata per i film e la serie Pippi Calzelunghe.

Non andando a scuola, Pippi vive continue avventure in cui riesce ad averla vinta su energumeni e malintenzionati grazie alla sua forza erculea (con un braccio solo riesce a sollevare il cavallo!).

In Italia


inger-nilsson-pippi-calzelunghe
Inger Nilsson, l’attrice svedese protagonista della saga Pippi Calzelunghe.

La prima serie trasmessa in Italia dalla RAI conquista subito grandi e piccini e consacra il personaggio interpretato dall’attrice svedese Inger Nilsson. Seguiranno alcuni film e una serie animata (1998), ma la prima serie resterà un cult del genere.

La sigla


pippi-calzelunghe
Una tipica scena della serie televisiva trasmessa durante la sigla.

La sigla, in svedese (Ecco arriva Pippi Calzelunghe), è stata composta dal famoso pianista jazz svedese Jan Johansson, mentre il testo è stato scritto dalla stessa Astrid Lindgren, creatrice del personaggio. Il testo italiano è stato scritto da Phersu (uno pseudonimo dello scrittore Luciano Sterpellone). Ne esiste una versione cantata da Riccardo Cocciante e Claudio Baglioni, presentata nel 1997 nella trasmissione Anima Mia. La versione originale in svedese è cantata da Inger Nilsson, mentre la versione italiana è doppiata da Isa Di Marzio (sua doppiatrice nel canto)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio