Curiosità

Anche i nostri amici animali hanno le loro preferenze musicali: ecco la playlist creata da Spotify

Cani e gatti sono sensibili alla musica, e ci sono alcuni generi che apprezzano particolarmente, perchè rilassano e tengono compagnia. Spotify ha creato una playlist ad hoc per i nostri amici a 4 zampe.

La playlist per cani e gatti creata da Spotify

Siete a lavoro o impegnati fuori casa e volete far sentire il vostro amore peloso meno solo? Ecco la soluzione: la musica. Secondo uin sondaggio effettuato di recente dalla piattaforma streaming Spotify in Italia, ad esempio, il 67% degli italiani fa ascoltare la musica al proprio amico a 4 zampe, e quasi il 50% afferma che il proprio compagno peloso abbia un suo genere preferito.

Ad ognuno la propria musica

Ecco perchè Spotify offre delle playlist ad hoc per i nostri amati animali domestici, da condividere o da far ascoltare quando li si lascia soli. Ognuno di loro pare abbia un genere preferito, che varia in base al carattere.

Come si fa la playlist?

In ogni playlist ci sono circa 30 brani, selezionati in base alle preferenze dell’utente ma anche tenendo conto della personalità e delle caratteristiche del proprio amico a 4 zampe.  Per impostare il profilo, basta andare su spotify.com/pets, scegliere  il proprio animale: cane, gatto (e non solo), scegliere il tipo di carattere dell’amorino di casa, aggiungere una foto, una piccola descrizione, e il gioco è fatto.

La musica adatta

L’algoritmo sviluppato da Spotify è stato messo a punto con l’aiuto di David Teie, musicologo, violoncellista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Americana e pioniere della musica per animali. Secondo lui i cani non rispondono bene alle canzoni dove si sentono troppo i bassi, poiché percepiscono una possibile minaccia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio