Curiosità

I 10 posti da visitare in Italia nel 2021 (dopo il Covid)

Nonostante il 2020 sia stato un anno turbolento a causa di questo Covid 19, i viaggiatori non hanno smesso di sperare e di sognare quando poter tornare a viaggiare in libertà e sicurezza

Nonostante il 2020 sia stato un anno turbolento a causa di questo Covid 19, i viaggiatori non hanno smesso di sperare e di sognare quando poter tornare a viaggiare in libertà e sicurezza. Infatti sono cominciate a circolare notizie sull’imminente rilascio di diversi vaccini anti Covid 19 . Detto ciò ecco una classifica dei 10 posti da dover visitare in Italia in questo anno corrente (2021).

Posti da visitare in Italia nel 2021 dopo la pandemia da Covid

  1. Ravenna
  2. Calabria
  3. Friuli Venezia Giulia
  4. Mazara del Vallo
  5. Isola di Alicudi
  6. Il borgo delle favole: Isola Santa
  7. Il Cilento
  8. Arcipelago della Maddalena
  9. Verona
  10. Isola Burano

Ravenna

Nell’anno di celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, un viaggio a Ravenna è d’obbligo. La città che nasconde tesori di inestimabile valore apparve a Dante la sede più adeguata per portare a termine la Divina Commedia. Al suo arrivo in città, l’artista trovò asilo presso la corte di Guido Novello da Polenta, signore della città e uomo dai vasti interessi culturali. Proprio da Ravenna, dove si trova la tomba del sommo poeta, è la città dove sarà inaugurato il fitto calendario di eventi per celebrarlo.

Ravenna
Ravenna

Calabria a piedi

Si chiama Kalabria Coast to Coast, è lungo 55 chilometri e da Soverato conduce a Pizzo. Se volete scoprire il lato più autentico della regione vi invitiamo a percorrere questo itinerario che vi condurrà nei luoghi meno conosciuti da scoprire assolutamente. 

Kalabria Coast to Coast
Kalabria Coast to Coast

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una particolare combinazione di montagne scoscese, dolci colline, altopiani estesi e spiagge sabbiose. La regione offre continue sorprese ai visitatori, specie per coloro che cercano indimenticabili scenari naturali. In soli 80 km, attraverso colline e pianure, si passa dalla cornice montana delle Dolomiti alle rive della costa Adriatica, in un insieme di paesaggi ricchi di bellezza e ancora poco conosciuti.

Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Mazara del Vallo, un angolo di Marocco in Italia

In provincia di Trapani c’è una città che è una vera sorpresa. Sembra di non essere in Italia ma in Marocco per le sue architetture arabeggianti e per la kasbah. È Mazara del Vallo un piccolo gioiello dove perdersi tra colori e profumi.

Mazara del Vallo
Mazara del Vallo

Isola di Alicudi

La più occidentale, selvaggia e isolata isola dell’arcipelago delle Eolie, è un paradiso terrestre. Offre scenari unici tra terrazzamenti con muri a secco, splendidi scorci di blu e piccole barche di pescatori. L’isola ha una superficie di 5 km² e conta un centinaio di abitanti. Qui non troverete auto, ci si sposta a piedi o a dorso di un mulo. Se cercate una vacanza a contatto con la natura, Alicudi è l’isola per voi.

Isola di Alicudi
Isola di Alicudi

Il borgo delle favole, Isola Santa

Nel cuore della Garfagnana c’è un posto segreto che sembra davvero uscito dalle favole. È il piccolo borgo di Isola Santa una meraviglia sconosciuta della Toscana affacciato su acque verdi, circondato da boschi di castagno e protetto dalle cime della Alpi Apuane. 

Isola Santa
Isola Santa

Il Cilento

il Cilento è una zona meravigliosa e sottovalutata. L‘area del Cilento, caratterizzata da una costa frastagliata, da dolci colline e dai monti del Vallo di Diano con boschi, borghi e cascate, faceva anticamente parte della Lucania. Oggi un parco nazionale ne protegge buona parte del territorio, salvaguardandone le incredibili bellezze e biodiversità. Ci sono numerosi sentieri sia da percorrere a piedi per scoprire i suoi borghi e le sue spiagge. 

Acciaroli
Acciaroli

L’Arcipelago Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena è un gruppo di isole della Sardegna. Questo posto è un vero paradiso nel cuore del Mediterraneo. E’ davvero difficile descriverne la bellezza, le sue incredibili spiagge e la sua acqua cristallina. Sicuramente uno dei più incantevoli Posti da Visitare in Italia.

L'Arcipelago Maddalena
L’Arcipelago Maddalena

Verona

Verona è una città situata nel Nord Italia, famosa per il suo centro storico e per la miriade di edifici e architetture mozzafiato che ospita. Verona è l’ambientazione della storia d’amore più popolare del mondo, Romeo e Giulietta. Indubbiamente la prima destinazione è infatti proprio la casa di Giulietta, visitata ogni anno da migliaia di turisti. La città è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tra le sue meraviglie, Verona ospita l’Arena che è un anfiteatro romano costruito nel I secolo d.c. e ancora oggi in uso. L’Arena di Verona è famosa a livello internazionale per le rappresentazioni liriche su larga scala e per tutti i concerti ed eventi che ogni anno vengono svolti al suo interno.

Verona
Verona

Isola Burano

Burano è una piccola isola nella laguna veneziana ma è meno conosciuta e visitata di Venezia, la si riconosce dalle sue case colorate e dai suoi canali tipici. Infatti le famiglie erano solite dipingere le loro case con colori vivaci per designare dove finiva la loro proprietà e cominciava quella del vicino.

Isola Burano
Isola Burano

Articoli correlati

Back to top button