Cronaca

Grosseto, il Comune obbliga tutte le scuole a fare il presepe: “È simbolo universale del Natale”

Presepe obbligatorio scuola. È la decisione del sindaco di Grosseto, Antonfranecsco Vivarelli Colonna il quale su Facebook ha spiegato i motivi della decisione presa dal Consiglio comunale della sua città di rendere obbligatoria la rappresentazione della Natività di Gesù in tutte le scuole del territorio.

Presepe obbligatorio a scuola, il caso di Grosseto

“Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, creata dalla volontà di S. Francesco, che, dopo il suo viaggio a Betlemme, volle rievocare la scena della Natività nel paese di Greccio. È il simbolo del Natale e viene rappresentato in ogni paese. Di fronte all’intolleranza, al fanatismo, alle reciproche chiusure razziali e religiose, si vuole trasmettere la convinzione che, pur salvaguardando l’identità di ogni gruppo, nazione o religione, in realtà ci sono molti aspetti che condividiamo con gli altri”.

La spiegazione del sindaco

“Basti pensare alla stella di Natale. È un simbolo universale delle religioni; è presente nella tradizione ebraica (la stella di Davide a sei punte) ed in quella musulmana (la stella insieme alla luna compare nella bandiera di molti stati musulmani). Il visitatore che guarda il presepe potrà anche rendersi conto che molti sono i simboli del presepe, che ci fanno avvicinare all ’esperienza di altre tradizioni religiose nel mondo. Dio non divide ma unisce!”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio