Cultura

Benefici del tè: scopriamo quali sono e come prepararlo

Il tè è da sempre considerata una bevanda ricca di benefici e ci viene in aiuto con l'arrivo del freddo, grazie alle sue proprità

“E’ sempre l’ora del tè” dice un famoso detto popolare ma in queste prime serate fredde è ancora più piacevole. Il (nome botanico di Camellia sinensis) è una bevanda adatta a tutti, apprezzati da moltissimi per le sue proprietà e i suoi benefici. Originaria della civiltà cinese, ma anche in Bangladesh, India, Pakistan, Indonesia, Sri Lanka, Giappone e Kenya.

Proprietà e benefici del tè: scopriamo quali sono e come prepararlo

Proprietà

Il tè è da sempre considerata una bevanda ricca di benefici tra i quali spiccano le proprietà astringenti, antiossidanti, antibatteriche ed antivirali ma anche di rilassamento senza provocare, però, la sonnolenza e non provoca agitazione.

Il tè è considerata la bevanda più diffusa nel mondo, dopo l’acqua, ovviamente. Si dice che se ne bevano ben 15.000 tazze al secondo e per molti è diventa un’alternativa al caffè, non solo tra gli inglesi.


Tipologie

Ce ne sono di varie tipologie, scopriamo insieme quali sono quelle più conosciute ed utilizzate:

  • tè nero,
  • tè verde
  • tè giallo
  • tè bianco
  • tè rosso

Preparazione

Prepararlo è davvero semplicissimo: si mette una bustina o delle foglie (usando un colino a maglia molto stretta per filtrare le foglie) in infusione in acqua bollente di per un paio di minuti e poi si gusta semplicemente seguendo le proprie abitudini.

tè

C’è chi aggiunge un po’ di latte, chi dello zucchero, chi un cucchiaino di miele, una fettina di limone o dolcificanti vari. C’è anche chi lo beve in accompagnamento al riso bianco o a piatti di verdure o a pane integrale, uova sode, cetriolo, ma in tanti associano semplicemente dei biscottini, i pancakes, le crepes, fette biscottate con la marmellata (in particolar modo ai frutti di bosco o agli agrumi) o dei dolcetti, soprattutto a colazione.


Di Sara Spiniello

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio