Tv e Spettacoli

Quando esce “L’amica geniale 3”? Anticipazioni, trama, cast

Ritornano le avventure di Lila e Lenù, raccontando la fine dell'adolescenza e l'inizio dell'età adulta delle due amiche

Quando esce L’amica geniale 3? Dopo un primo e un secondo fortunatissimo ciclo di episodi, la storia de L’Amica Geniale proseguirà con la terza stagione. Le vicende di Lila e Lenù – Raffaella Cerullo ed Elena Greco – proseguiranno nel tempo, raccontando la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta delle ragazze.

Quando esce L’amica geniale 3? 

Dopo una prima e seconda fortunatissima stagione, esce L’Amica Geniale con una terza stagione. Le nuove puntate si gireranno prossimamente, sempre tra il Lazio e la Campania. Le vicende di Lila e Lenù – alias Raffaella Cerullo ed Elena Greco – proseguiranno nel tempo, raccontando la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta delle due compagne.

amica geniale I contenuti della serie si avvarranno della saga scritta da Elena Ferrante: “L’amica geniale: Storia di chi fugge e di chi resta”. Sarà dunque questo il sottotitolo della terza stagione de L’Amica Geniale.

Rinnovo ufficiale della terza stagione

Il rinnovo de L’Amica Geniale per una terza stagione da parte di Rai Fiction ed HBO è arrivato n piena epidemia. La produzione ha infatti confermato la realizzazione di un nuovo ciclo di episodi della serie ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.

amica geniale

Ecco cosa hanno dichiarato il presidente di Rai Fiction Eleonora Andreatta e la produttrice Francesca Orsi a maggio 2020:

“La grande sfida di L’Amica Geniale – parla Orsi – continua con l’annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo”.

lila e lenù - amica geniale

“Dare vita al bellissimo lavoro di Elena Ferrante – spiega Eleonora Andreatta – è stata una gioia e un privilegio. Il fatto che sia gli spettatori che i critici abbiano continuato ad abbracciare la storia di Elena e Lila rende il tutto ancora più gratificante. Non vediamo l’ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell’amicizia di Elena e Lila”

Quando esce L’Amica Geniale 3? Le ipotesi sulla data di uscita

Le fonti ufficiali hanno confermato che L’Amica Geniale 3 si farà. La serie avrà un altro ciclo di episodi, probabilmente ancora otto, che dovrebbero uscire il prossimo anno televisivo. Pare infatti che, rispetto al tempo atteso fra la prima e la seconda stagione, la terza avrà tempistiche di produzioni più brevi e L’Amica Geniale tornerà nel 2021.

amica geniale riprese

Per il momento non c’è una data di uscita ufficiale, ma si sa che le riprese di L’Amica Geniale 3 cominceranno a primavera. Di conseguenza, dopo almeno tre o quattro mesi di lavoro, il girato finirà nelle sale di montaggio e di post-produzione, perché gli episodi siano pronti nel corso del 2021.

Quando inizia L’Amica Geniale 3?

I nuovi episodi potrebbero approdare su Rai 1 nel gennaio o nel febbraio 2021, rispettando per la prima volta una cadenza annuale tra una stagione e l’altra.

Anticipazioni L’amica geniale 3 e trama del libro

Ad oggi, non esistono anticipazioni ufficiali sulla trama della terza stagione de L’Amica Geniale. Sulla scorta di alcune interviste, sappiamo che le protagoniste nella loro versione adolescente dovrebbero lasciare la serie al terzo episodio. Dopodiché il cast subirà un radicale cambiamento, perché i fatti narrati balzeranno in avanti di alcuni anni.

La trama del libro di Elena Ferrante “Storia di chi fugge e di chi resta” è incentrato sulla vita di Lila e Lenù negli anni Settanta.

elena ferrante

Dopo il finale di Storia del nuovo cognome, scopriamo che Lila ha lasciato l’estenuante lavoro al salumificio ed è andata via con Enzo, da sempre suo amico fedele.  Insieme a lui è entrata in politica iscrivendosi al Partito Comunista. Contemporaneamente lo ha anche assistito negli studi di informatica, ed entrambi sono diventati programmatori iniziando a lavorare per la IBM.

Elena ha deciso di sposare Pietro, con il quale ha avuto le figlie Elsa e Adele. Un’estate al rione Lila la prega di prendersi cura del figlio Gennaro. La passione per la scrittura è diventata il suo lavoro, che l’ha portata ad essere una scrittrice di successo.

lenù-nino

Ma ad animarla più di tutti resta l’amore per Nino, indimenticato protagonista della sua infanzia. I due diventano amanti, e un giorno Elena abbandona tutto e fugge con lui, nella speranza di realizzare finalmente il vero sogno d’amore.

Il Cast

L’Amica Geniale 3 segnerà un grosso passaggio non solo nella storia di Elena e Lila, ma anche nel cast della serie. Attori e personaggi delle stagioni precedenti lasceranno la fiction di Rai 1 che li sostituirà con volti nuovi.

Le protagonista attuali, Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena), dovrebbero tuttavia ricomparire fino al terzo episodio.

Gaia-Girace-Margherita-Mazzucco

La Girace dichiara a Fanpage:

“Mi spiace lasciare il personaggio di Lila, perché ci sto lavorando da tre anni. Sto crescendo con lei e mi spiace lasciarla a qualcun altro. Spero che chi prenderà il mio posto la ami almeno un centesimo di quanto la amo io”.

Il regista della serie, Saverio Costanzo, ha rivelato di non aver ancora pensato a chi offrire la parte delle protagoniste adulte: “Non ho in mente le attrici adulte, ma dovrò cominciare a pensarci”.

A proposito di Elena, un’ipotesi c’è già e riguarda Alba Rohrwacher. L’attrice fiorentina, sorella della regista Alice che a sua volta è compagna di Costanzo, interpreta già Elena come voce narrante della storia. La versione anziana dello stesso personaggio, invece, potrebbe tornare a chi l’ha già impersonata nella prima stagione, ossia Elisabetta De Palo.

Per tutti gli altri componenti del cast di L’Amica Geniale 3 ancora non si hanno notizie.

Riprese e location

Le riprese de L’Amica Geniale 3 sarebbero dovute cominciare tra la primavera e l’estate scorsa.

amica-geniale-3

Tuttavia, il dramma del Covid che ha colpito l’intero settore cine-televisivo ha anche determinato uno slittamento della tabella di marcia. Così, i nuovi episodi della serie targata Rai ed HBO si stanno registrando solo ora (dicembre 2020), sempre nella location principale che resta Napoli.

L’avvio ufficiale dei lavori è stato segnalato da TV Sorrisi e Canzoni, e le operazioni di ripresa andranno sicuramente avanti per tutto l’inverno, arrivando forse a primavera inoltrata.


Le prime riprese de L’amica geniale 3: clicca qui

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio