Riaperture, in settimana arriva il nuovo Dpcm: le anticipazioni

Quando arriva il nuovo dpcm sulle riaperture: si riparte il 26 aprile con scuole, ristoranti, bar, teatri e cinema

Arriverà nei prossimi giorni il nuovo dpcm che regolerà le riaperture dal 26 aprile. Un decreto già annunciato dal premier Mario Draghi e dal ministro della Salute, Roberto Speranza e che sarà definitivamente varato tra mercoledì 21 e giovedì 22 aprile.

Prima di mettere nero su bianco il provvedimento, sarà necessaria una riunione del Comitato tecnico scientifico. Successivamente si confronteranno Regioni Governo per sciogliere gli ultimi nodi, su tutti quello relativo al rientro a scuola al 100% per gli studenti di ogni ordine e grado, anche in zona arancione.

Riaperture, quando arriva il nuovo dpcm: le anticipazioni

“Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia” ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa, confermando che dal 26 aprile verrà ristabilita la zona gialla. Il Presidente del Consiglio ha poi sottolineato il grande cambiamento rispetto al passato: verrà data la possibilità di riprendere le attività all’aperto, proprio dal 26 aprile, come ribadito anche dal ministro della Salute Roberto Speranza.

“La campagna di vaccinazione va bene, con tante sorprese positive e qualcuna negativa e questo è stato fondamentale per prendere le decisioni” ha proseguito Draghi anticipando le riaperture: “Questo rischio che incontra le aspettative dei cittadini si fonda su una premessa: che i comportamenti siano osservati scrupolosamente, come mascherine e distanziamenti, nelle realtà riaperte”. 

Lo scorso 16 aprile, Mario Draghi ha presentato il calendario delle riaperture che inizieranno già a fine aprile. Il premier ha spiegato quando riaprono bar, ristoranti, scuole, palestre, piscine, teatri cinema nella conferenza stampa di oggi, venerdì 16 aprile, in seguito alla cabina di regia di questa mattina. Il governo ha deciso di confermare il coprifuoco alle 22 ma di far tornare le zone gialle anche se “rafforzate”: in queste zone sarà possibile andare a pranzo e cena fuori dal 26 aprile. Dalla stessa data via libera e cinema e teatri all’aperto e ritorno della scuola in presenza, superiori comprese.



Draghi presenta il calendario delle riaperture: bar, ristoranti riaprono ma solo all’aperto