CronacaLavoro

Campania, un giovane su tre non studia e non lavora | I DATI

Ecco quanti neet ci sono stati in Campania nel 2021. Stando all'ultimo rapporto Bes dell'Istat la percentuale di NEET in Campania è del 33%

Quanti neet ci sono in Campania? Neet è l’acronimo inglese di (Young people) Neither in Employment or in Education or Training, o anche ” Not (engaged) in Education, Employment or Training”, indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Nelle zone ispanofone sono indicati come “Nini” o “Ni-ni” (in relazione a Ni trabaja, ni estudia, ni recibe formación), in quelle lusofone “Nem-nem”, neologismi sullo stesso modello di quello italiano.

Campania, quanti neet ci sono nel 2021

Stando all’ultimo rapporto Bes dell’Istat la percentuale di NEET in Campania è del 33%. Sono 10 i punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale. Inoltre sono ancora troppo pochi i campani tra i 25 e i 64 anni che hanno raggiunto almeno il diploma (il 54%), contro il 71% del Friuli, il 70% di Lazio e Umbria e il 64% della Lombardia.

I dati

I dati relativi ai né-né sono utilizzati in economia e in sociologia del lavoro per indicare individui che non sono impegnati nel ricevere un’istruzione o una formazione, non hanno un impiego né lo cercano, e non sono impegnati in altre attività assimilabili, quali ad esempio tirocini o lavori domestici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio