Quanto guadagna un…? Ecco gli stipendi mensili di tutti i lavori

Scheda 1 di 59

Quanto guadagna un medico? Quanto guadagna un professore? E il nostro vicino di casa, quel nostro amico oppure il nostro ex compagno di banco a scuola? Tante volte ci siamo fatti queste domande, cercando di capire il reddito di una persona o di capire come abbia fatto a comprare un’auto nuova o la casa.


quanto-guadagna


La nostra curiosità può essere, almeno parzialmente, soddisfatta con questo elenco. Ecco quanto guadagnano le varie categorie. Un modo per conoscere meglio le persone che ci circondano, ma anche per orientarsi nel futuro per chi ancora deve trovare la propria strada nel mondo del lavoro.

Quanto guadagna un… ? Ecco le risposte

In questo articolo vogliamo elencare una serie di professioni celebri e analizzare in media i guadagni, precisando che sono valori medi e facendo presente che in ogni categoria professionale ci sono casi che vanno al di fuori di ogni regola.

Ci sono tantissime variabili che incidono sullo stipendio finale: orari di lavoro, anzianità di servizio, impiego nel pubblico o nel privato, e molte altre. Quindi il numero relativo al salario mensile dovrebbe essere preso con le molle.

Le cifre elencate riguardano il netto mensile degli stipendi medi, fatta eccezione quando viene descritto diversamente.

Lo stipendio medio italiano

Lo stipendio medio di un italiano è di circa 1.580 euro netti al mese, meno di 30.000 euro lordi all’anno (dati Istat 2019). Nel 2018 la situazione non si discosta di molto vista la difficoltà del nostro Paese ad uscire dalla recessione.

Bisogna però tener conto del fatto che si tratta di un valore medio degli stipendi e che quindi non tutti si trovano a percepire una paga di almeno 1.500 euro. Operai, impiegati e commessi ad esempio, ricevono uno stipendio molto più basso rispetto a quello di chi occupa i cosiddetti piani alti nelle aziende o nei vari luoghi di lavoro.

Quanto guadagna? Il sommario

Scheda 1 di 59

TAG