Economia

Reddito di cittadinanza dicembre 2020: pagamento in anticipo?

Per il mese di dicembre, il pagamento del reddito di cittadinanza potrebbe arrivare in anticipo rispetto alle date del consueto calendario Rdc

Il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2020 potrebbe arrivare in anticipo rispetto alle date del consueto calendario Rdc, forse prima di Natale, il 22 o 23 dicembre.

Reddito di cittadinanza dicembre 2020: date del pagamento

Per il mese di dicembre 2020, il pagamento del reddito di cittadinanza potrebbe arrivare in anticipo rispetto alle date del consueto calendario Rdc. Infatti, come è successo anche l’anno scorso, l’Inps si sta impegnando affinché la ricarica del reddito di cittadinanza arrivi prima di Natale in modo da dare una boccata d’ossigeno anticipata ai beneficiari.

Il pagamento del reddito di cittadinanza dicembre 2020 è in anticipo?

E’ questa la domanda che molti beneficiari si stanno facendo in questi giorni. La risposta è che l’Inps sta lavorando per riconoscere in anticipo il beneficio rispetto alla data ordinaria ma manca ora l’ufficialità.

reddito di cittadinanza

L’obiettivo dell’anticipazione, infatti, è quello di far arrivare il sussidio alle famiglie beneficiare prima di Natale, per consentire loro di passare le feste con maggiore serenità. Si ricorda che in base al calendario RdC l’accredito sulla card avviene entro il 27 di ogni mese ma, come accaduto già l’anno scorso, questo mese potrebbe arrivare prima.

Le date del pagamento della ricarica Rdc

Gli accrediti del reddito di cittadinanza nel mese di dicembre inizieranno ad essere effettuati prima di Natale, probabilmente a partire dal 22 o 23 dicembre, fatti salvi i casi di sospensione.

  • Domanda presentata prima di dicembre 2020: il pagamento della ricarica di settembre arriva a partire dal 27 dicembre 2020. Ma potrebbe anche essere in anticipo al 22 o 23 dicembre e cioè prima di Natale, visto che l’anno scorso l’Inps è riuscita a pagarlo prima della vigilia.
  • Nuova domanda presentata entro il 31 dicembre 2020: l’elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 gennaio a Poste che ne curerà poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

Reddito di cittadinanza, come vedere l’accredito e il saldo carta:

Come verificare l’accredito del reddito di cittadinanza:

  • sito INPS;
  • sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo dicembre:

Per conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza ci sono 4 modi:

  • tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto, è possibile conoscere il saldo carta;
  • chiamando il numero verde delle poste 800.666.888.
  • registrandosi al sito di Poste: dall’area personale selezionando Carta RdC;
  • saldo carta rdc online accedendo al sito ufficiale Reddito di cittadinanza.gov con Spid, Identità Digitale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio