Cronaca

Elisabetta II, quanto vale il patrimonio che lascia la regina (e da dove viene)

Attualmente, si stima che la regina Elisabetta II lascia una fortuna personale di 365 milioni di sterline (435 milioni di euro) che è aumentata di 15 milioni di sterline rispetto a quella che aveva nel 2020

La Regina Elisabetta II è scomparsa nella giornata di oggi, dopo essersi sentita male: ma vediamo quanto vale il patrimonio che lascia in eredità e da dove proviene.

Regina Elisabetta II, quanto vale il patrimonio che lascia

La regina incoronata ufficialmente nel giugno 1953 e oggi deceduta, è stata il capo di Stato più longevo. La regina ha avuto da affrontare grandi responsabilità e privilegi, tra cui una grande fortuna, proprietà storiche e gioielli della corona di inestimabile valore.

Allora la domanda da un milione di dollari è questa: a quanto ammonta il patrimonio della regina Elisabetta II e da dove vengono i suoi soldi?

A quanto ammonta il patrimonio?

Secondo alcune fonti, una parte del loro denaro arriva attraverso le tasse, mentre le rimanenti fonti di reddito derivano dalle loro proprietà, dall’emissione di francobolli e da molte altre attività che aiutano a sostenere la corona. Anche se non è stato mai ufficializzato un importo preciso, gli esperti hanno fatto alcune stime.

Da dove provengono le sue entrate?

Secondo gli esperti, dunque, le entrate arrivano da tre fonti principali: il pagamento annuale del Sovereign Grant, il Privy Purse e la sua ricchezza personale ed eredità. La prima è un’entrata che avviene annualmente dal governo e le altre due sono fonti di reddito private.

Non riceve nulla dai biglietti d’ingresso dei visitatori a Buckingham Palace, al Castello di Windsor e alla Torre di Londra, i cui profitti vengono utilizzati per finanziare la Collezione Reale.

Cosa passerà ai successori

La raccolta di oggetti e opere d’arte tenute in custodia sono destinate a passare ai successori alla corona. Infine, ci sono i famosi Gioielli della Corona, ma non appartengono alla regina Elisabetta II perché sono proprietà del monarca in carica e, di conseguenza, nessun regnante può venderli o trarne profitto.

Quanto vale il patrimonio della Regina?

Attualmente, si stima che la regina Elisabetta II lascia una fortuna personale di 365 milioni di sterline (435 milioni di euro) che è aumentata di 15 milioni di sterline rispetto a quella che aveva nel 2020.

Articoli correlati

Back to top button