Cronaca

I nuovi contagi spaventano: 5 Regioni rischiano il lockdown

Cinque regioni rischiano il lockdown. È quanto emerge dai numeri delle ultime 24 ore che preoccupano e non poco: 5.372 contagi in più, altri 28 decessi e 29 nuovi posti occupati in terapia intensiva. Il quadro che si va delineando ogni giorno fa scattare i primi campanelli d’allarme, anche se va detto che comunque i tamponi sono notevolmente aumentati rispetto a quelli di marzo.

Coronavirus, le regioni che rischiano il lockdown

Sotto osservazione l’indice di contagiosità delle Regioni: ben 4 territori hanno Rt sopra la soglia di 1,25. Una condizione che, accompagnata ad altri indicatori, significa terzo dei quattro livelli di pericolo. L’allarme arancione è già scattato in Sicilia (1,34), Piemonte (1,33), Campania (1,31) e Basilicata (1,33). Ma con i numeri di ieri (983 nuovi contagi) rischia anche la Lombardia.

Anche la Campania a rischio lockdown

Intanto il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato di essere pronto a un lockdown campano qualora non si dovesse avere un giusto equilibrio tra nuovi contagi e persone dichiarate guarite: “Se dovessimo avere mille contagi e 200 guariti è lockdown, per essere chiari“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio