Guerra

Guerra in Ucraina, ora il Regno Unito invia armi anche alla Moldavia

Secondo Londra è intenzione di Putin creare un vasto impero. In realtà a spingerlo alla guerra sono altre motivazioni

Guerra in Ucraina, ora il Regno Unito invia armi anche alla Moldavia. A riferirlo è il ministro degli Esteri britannico Liz Truss in un’intervista al Telegraph.

Invio di armi alla Moldavia da parte del Regno Unito

Il Regno Unito ha iniziato a discutere con i suoi alleati internazionali sull’invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia e di voler vedere il Paese, che si trova a sud-ovest dell’Ucraina, “equipaggiato secondo gli standard Nato“.

Il motivo

Putin è stato assolutamente chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perché i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato queste ambizioni” ha affermato il ministro degli Esteri Truss. Il riferimento va alla Transnistria, una regione moldava abitata da russi che si è proclamata autonoma molti anni fa.

La vera ragione della guerra

In realtà la Russia non ha aggredito l’Ucraina perché intende costruire un nuovo impero bensì perché temeva che l’ingresso nella Nato di un Paese confinante potesse renderla vulnerabile agli Stati Uniti. Lo stesso causerà l’ingresso della Finlandia, motivo per il quale è lecito supporre un aumento della tensione nei prossimi anni.

I precedenti storici

Se il Canada o il Messico scegliessero di ospitare basi russe accadrebbe lo stesso da parte degli Usa. Non a caso nel 1975 il governo del Cile, dopo essersi avvicinato all’Unione sovietica, venne rovesciato da un Colpo di Stato finanziato dagli statunitensi.

Nel 1962, dopo che Cuba scelse di ospitare basi sovietiche, gli Usa organizzarono un blocco navale intorno l’isola che stava per portare ad una guerra nucleare per lo stesso motivo. Essi sono due piccoli esempi speculari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio