Guerra

Guerra in Ucraina, la Russia interrompe il gas in Finlandia

Il gas rappresenta solo il 5% delle risorse energetiche. Rispetto l'Italia il Paese vanta da anni altre fonti

Guerra in Ucraina, la Russia interrompe il gas in Finlandia. Da oggi stop al flusso di gas russo in Finlandia a causa del rifiuto di pagare in rubli l’energia.

Russia: “Stop al gas in Finlandia”

Le autorità russe hanno sospeso dalla mattinata di oggi il gas in Finlandia. Il Paese si è rifiutato di pagare in rubli l’energia, motivo per il quale si è presa tale decisione. Tuttavia rispetto all’Italia ed altri Paesi europei, la Finalndia dipendeva per il solo 5% dalla Russia. Pertanto non vi saranno problemi.

Finlandia avanti rispetto ad altri Paesi

La Finlandia sopperirà alla mancanza di gas russo attraverso una fornitura dall’Estonia ed una nave di stoccaggio e rigassificazione proveniente dagli Usa. Il Paese è molto avanti dal punto di vista energetico: nucleare, energia dai rifiuti, idroelettrico, solare, eolico ed infine combustibile da legna (molto presente). Insomma, Helsinki ha sfruttato tutte le fonti alternative esistenti.

Tensioni con Mosca

La sua prossima adesione nella Nato ha provocato l’ira di Mosca. Quest’ultima ha reagito con la sospensione di energia, inoltre ha fatto sapere che aumenterà il numero di basi militari nel confine per “riequilibrare” la minaccia che rappresenterà il “vicino di casa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio