Cronaca

La proposta del Regno Unito: fare Santa la Regina Elisabetta II. “Se la Chiesa volesse farlo, ora è il momento”

Santa Elisabetta da Windsor, la provocazione del Regno Unito

Assurdo da pensare ma se si vuole non irraggiungibile, arriva una nuova proposta dal Regno Unito: proclamare la Regina Elisabetta II, morta l’8 settembre scorso, Santa. Ovvero Santa Elisabetta da Windsor. “Se la Chiesa anglicana volesse davvero farlo – si legge sulla stampa locale – questo sarebbe il miglior momento”.

Regno Unito, la proposta di proclamare Santa la Regina Elisabetta II

Sarebbe, dunque, Santa Elisabetta da Windsor. La nuova proposta, che sembra a tratti una provocazione, arriva dal Regno Unito. Il giornalista Charles Moore spiega come e perché questo sarebbe possibile.

“Se la Chiesa anglicana volesse davvero farlo – scrive Moore – questo sarebbe il miglior momento per iniziare la procedura”.

L’ipotesi non è così assurda

L’ipotesi che la sovrana tanto amata dal suo regno, morta lo scorso 8 settembre a 96 anni, sia proclamata Santa non è poi così assurda secondo il reporter britannico. La regina, infatti, avrebbe avuto già due caratteristiche formali per la santità: ovvero la virtù eroica riconosciuta dalla Chiesa d’Inghilterra e due miracoli riconosciuti.

In questo ultimo caso, secondo Moore, non sarebbe difficile trovare dei testimoni: “Il mondo è pieno di persone che credono che la regina li abbia guariti in qualche modo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio