Cronaca

Elezioni e Covid, le regole da seguire: niente misurazione della temperatura corporea

Quali sono le regole per le elezioni ai tempi del coronavirus? Mancano ormai poche ore all’apertura dei seggi per le elezioni 2020: gli italiani voteranno per il referendum (LEGGI) e in alcuni casi per le Regionali (LEGGI) e le Comunali.

Le regole per le elezioni ai tempi del coronavirus

Tutti gli elettori che si recheranno alle urne dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. Agli ingressi saranno presenti dispenser di gel disinfettante e saranno predisposto percorsi differenziati. Non verrà effettuata invece la misurazione della temperatura corporea. Chi è positivo o in quarantena dovrà avvisare il Comune per esprimere il diritto di voto a casa, in totale sicurezza.

Mascherine obbligatorie per votare

Elettori,  presidente di seggio e tutti i componenti del seggio sono obbligati ad indossare la mascherina durante l’esercizio di voto. In particolare i componenti del seggio sono invitati a sostituire le mascherine ogni 4-5 ore se chirurgiche, ogni 8-10 ore se Ffp2.

Gel e pulizia degli ambienti

Sono stati consegnati 315mila litri di gel igienizzante, utilizzati per tutelare i cittadini che si recano al voto, i componenti del seggio elettorale e gli operatori coinvolti. I gel devono essere posizionati all’interno degli istituti scolastici adibiti al voto e dentro ciascun seggio. L’elettore è invitato a igienizzarsi le mani prima e dopo il voto.

Distanziamento e percorsi differenziati

I seggi devono prevedere percorsi di ingresso e di uscita differenziati, segnaletica ad indicare il percorso e per garantire il distanziamento di almeno un metro. Le cabine vanno distanziate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio