Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul risotto: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sul risotto

Il risotto è un piatto tipico in Italia. Il risotto è una minestra asciutta di riso cotto con vari condimenti: risotto al sugo, con funghi, con frutti di mare, ecc. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul risotto.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sul risotto

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sul risotto:

Crediamo anzitutto necessaria l’abolizione della pastasciutta, assurda religione gastronomica italiana. Forse Ogni donna, per avere successo, deve guadagnare almeno 50.000 dollari l’anno, fare certi giochetti a suo marito e saper cucinare le lasagne…
Julianne Moore, in Curtis Hanson, La mano sulla culla, 1992

due soltanto le regole ferree: la pasta deve essere “espressa” e scolata al dente.
Di tutte le cose semplici la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso è la pastasciutta.

Macaroni… m’hai provocato e io te distruggo! Macaroni, io me te magno

Risotto

gioveranno agli inglesi lo stoccafisso, il roast-beef e il budino, agli olandesi la carne cotta col formaggio, ai tedeschi il sauer-kraut, il lardone affumicato e il cotechino; ma agli italiani la pastasciutta non giova.
Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto della cucina futurista, 1930

Se è vero, come dice Alessandro Dumas padre, che gli Inglesi non vivono che di roast-beef e di budino; gli olandesi di carne cotta in forno, di patate e di formaggio; i Tedeschi di sauer-kraut e di lardone affumicato; gli Spagnuoli di ceci, di cioccolata e di lardone rancido; gl’ltaliani di maccheroni, non ci sarà da fare le meraviglie se io ritorno spesso e volentieri sopra ai medesimi, anche perché mi sono sempre piaciuti; anzi poco mancò che per essi non mi acquistassi il bel titolo di Mangia maccheroni.

Mi piacciono tutte le cose semplici, uova sode, ostriche e caviale, truite au bleu, salmone ai ferri, agnello arrosto (la sella, preferibilmente), fagiano freddo, torta di melassa, budino di riso. Ma di tutte le cose semplici la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso, è la pastasciutta.
William Somerset Maugham, Ashenden, 1928

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio