Cronaca

Fase 2 in Campania, plexiglass al ristorante solo con distanze inferiori al metro

I ristoranti in Campania riapriranno solo il prossimo 21 maggio quando torneranno ad accogliere clienti anche pub e pizzerie. Nella tarda serata di ieri, domenica 17 maggio, la Regione Campania ha pubblicato l’ordinanza numero 48 con cui viene disciplinata la riapertura delle attività, tra cui quelle di ristorazione. Un settore sotto osservazione, con il governatore Vincenzo De Luca che ha preferito concedere qualche giorno in più ai titolari delle attività per adeguarsi alle norme di sicurezza previste dal protocollo.

Ristoranti, in Campania si riparte il 21 maggio: le regole

Nel protocollo pubblicato nelle scorse ore dalla Regione Campania, viene confermata la distanza di un metro tra le persone (schiena-schiena) mentre tra un tavolo e l’altro la distanza dovrà essere indicata con apposita segnaletica orizzontale. Stesso discorso per bar e pub: “La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Il cliente potrà togliere la mascherina solo quando seduto al tavolo. In qualunque altra condizione di presenza nel locale dovrà indossare la mascherina”.



Le barriere in plexiglass

L’ordinanza inoltre specifica che “si consiglia la predisposizione di barriere fisiche (es. barriere in plexiglas) nelle zone dove vi è una maggiore interazione con il pubblico (es. in prossimità dei registratori di cassa); si consiglia la predisposizione di barriere fisiche (es. barriere in plexiglas) in prossimità dei registratori di cassa oppure posizionare la cassa ad una distanza di sicurezza dall’utente oppure favorire sistemi digitali di pagamento direttamente dal tavolo (logicamente il pos va sanificato ad ogni utilizzo)”.


ristoranti-campania-21-maggio-regole-plexiglas


Le regole per la ristorazione in Campania


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

“>

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio