I risultati delle elezioni comunali in diretta. Proiezioni: al centrosinistra Milano, Napoli e Bologna al primo turno. A Roma testa a testa Gualtieri-Michetti

Alle 15 urne chiuse, via allo spoglio. Vicinissimi i due candidati nella Capitale, terza la sindaca uscente, Virginia Raggi, tra il 17 e il 21% dei voti. Sala verso la riconferma, oltre il 50%. Affluenza al 59,79%, nel 2016, il dato era stato del 65,98% (ma si votava in un solo giorno)

Elezioni in diretta, risultati, proiezioni, exit poll – Chiuse le urne alle 15, si profila la vittoria del centrosinistra in almeno tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli, con i candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi.

Partita ancora aperta a Roma ma lo scenario va delineandosi man mano. La sfida al ballottaggio del 17-18 ottobre sarà, con ogni probabilità, tra Enrico Michetti, candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio, e il rivale del centrosinistra Roberto Gualtieri (dalla terza proiezione Rai il primo è al 30,06 e il candidato dem al 26,9%). Swg per La7 aveva rimesso in gioco Virginia Raggi, sindaca uscente del Movimento 5 stelle. Che ora (sempre secondo le proiezioni Rai) è al 19 ,6% come Carlo Calenda.

Risultati elezioni comunali 2021 primi Exit poll

A Milano, secondo i dati parziali, viene riconfermato sindaco il candidato del Pd Beppe Sala che si attesta al 57% dei voti, mentre il rivale di centrodestra Luca Bernardo al 32,1% dei voti. Layla Pavone del Movimento 5 Stelle si attesta al 3,9% e Gianluigi Paragone al 2,9%. Alle Comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,7% vincendo al primo turno, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 21,6%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%). A Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%. A Torino, Stefano Lo Russo ha 4 punti di vantaggio sullo sfidante Paolo Damilano secondo le proiezioni flash di ‘Consorzio Opinio’ per la Rai, con una copertura del 5% del campione. A Trieste, il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge il 46,5%, seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 29%.

Ha vinto Enrico Letta, segretario del Pd, candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il collegio di Siena-Arezzo, in vantaggio rispetto al candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi. Un applauso è scattato al momento dei risultati: allo scrutinio di 191 sezioni su 292 totali indicano il segretario dem al 49,34%, contro il 39,36% del rivale. Esultano anche dal comitato per Roberto Gualtieri “per i risultati che vengono da Primavalle”, le suppletive di Roma, dove fino ad ora – a spoglio ancora in corsa – vedono in vantaggio il candidato dem Andrea Casu“.

Durante lo spoglio, arrivano le reazioni dei leader dei pricipali partiti politici. Matteo Salvini fa autocritica: “Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra”, ha detto il leader leghista, ospite dello speciale tg1

 

Risultati elezioni comunali 2021: affluenza

A 621 comuni campionati, su un totale di 1.153, il Viminale rende noto che la percentuale dell’affluenza…



Exit mobile version