Almanacco

Robert Pattinson, nasce il 13 maggio 1986 il vampiro Edward Cullen della saga di Twilight

giovane attore inglese che si è fatto notare interpretando il personaggio di Cedric Diggory in "Harry Potter e il calice di fuoco", ed è poi diventato famoso grazie al ruolo di Edward Cullen in Twilight

Robert Pattinson è un giovane attore inglese che si è fatto notare interpretando il personaggio di Cedric Diggory in “Harry Potter e il calice di fuoco”, ed è poi diventato famoso grazie al ruolo di Edward (un vampiro buono, innamorato di una sua coetanea che dovrà difendere dalle cattive intenzioni dei suoi compagni) nella saga di Twilight.

Da quel momento, Pattinson diventa uno degli attori più richiesti, riuscendo persino a recitare accanto ai premi Oscar Reese Witherspoon e Christoph Waltz.


Robert_Pattinson


Robert Pattinson, l’attore britannico

Robert Douglas Thomas Pattinson è nato a Londra, il 13 maggio del 1986. La madre, Clare Charlton, gestisce un’agenzia di modelle mentre il padre, Richard Pattinson, è un importatore di auto d’epoca. La sua carriera inizia come attore di teatro all’età di quindici anni.


Robert_Pattinson


La sua carriera inizia come attore di teatro all’età di quindici anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town.

Prende parte con un ruolo marginale nel musical “Bulli e Pupe” dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di “Tess dei D’Urbervilles”, tratto da un romanzo di Thomas Hardy.

Nel 2004, ottenne una parte rilevante nel fantasy per la TV diretto da Uli Edel, “La saga dei Nibelunghi”, dove interpretò il Principe Giselher. Nello stesso anno, la regista Mira Nair lo sceglie per un piccolo cameo nel ruolo di Rawdy Crawley nella pellicola “La fiera delle vanità”.

Nel 2005 interpreta Cedric Diggory nel quarto capitolo della saga di Harry Potter in “Harry Potter e il calice di fuoco”. Nel 2006, ottiene il ruolo del protagonista nel film tv “The Haunted Airman”, diretto da Chris Durlacher.

Il successo

Nel 2007 viene scelto come co-protagonista nella produzione indipendente “The Bad Mother’s Handbook”, e nel luglio dello stesso anno, dopo un lungo casting, viene scelto come protagonista di Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, dove interpreta il ruolo del vampiro Edward Cullen, un ruolo che lo ha consacrato nell’Olimpo di Hollywood. Nell’anno successivo, Pattinson viene scelto come protagonista nel film indipendente “How to Be” diretto da Oliver Irving e nella pellicola “Little Ashes” di Paul Morrison.

Nel 2009, l’attore prende parte al sequel della saga di Twilight, “The Twilight Saga: New Moon” diretto da Chris Weitz. Nel 2009 è il protagonista del film drammatico “Remember Me” per la regia di Allen Coulter. L’anno successivo ritorna a vestire il suo ruolo più famoso, Edward Cullen nel terzo capitolo della saga di Twilight, “The Twilight Saga: Eclipse”.

Nel febbraio del 2010, Pattinson diventa il protagonista del film biografico tratto dal romanzo di “Guy de Maupassant”, intitolato “Bel Ami – Storia di un seduttore”, accanto all’attrice statunitense Uma Thurman.


Robert_Pattinson


Altri capitoli di Twilight e Batman

Prenderà parte anche alle riprese del film “Come l’acqua per gli elefanti”, accanto a Reese Witherspoon e diretto da Francis Lawrence. Tra il 2011 e il 2012, Robert gira il quarto e quinto capitolo di Twilight: “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” e “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2”. Sempre nel 2012 è il protagonista del film di David Cronenberg, “Cosmopolis”. Nel 2014 torna a lavorare con Cronenberg, nel film drammatico “Maps to the Stars” e nella pellicola presentata fuori concorso al Festival di Cannes del 2014, “The Rover” di David Michôd.

Nel 2015 recita nella pellicola “Life” nel ruolo di Dennis Stock affiancato dall’attore Dane DeHaan. Ha recitato sia nel film “Queen of the Desert” insieme a James Franco, Nicole Kidman e Damian Lewis che nella pellicola “The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo”. Nel 2016 entra nel cast del film “Civiltà perduta”. Il 31 maggio 2019 viene ufficializzato da Warner Bros. che vestirà i panni del supereroe Batman nel film “The Batman” diretto da Matt Reeves, in uscita il l’1 ottobre 2021.


Robert_Pattinson


Vita privata

Una vita sentimentale decisamente movimentata: Robert Pattinson è stato fidanzato a lungo con Kristen Stewart, nonché sua collega sul set di Twilight. La storia d’amore è andata avanti fino al 2013 ed è terminata a causa di un tradimento da parte dell’attrice. Kristen, infatti, è stata fotografata in atteggiamenti intimi con un regista.

Successivamente ha intrapreso una relazione con Fka Twigs con cui si doveva anche sposare. I due, però, si sono lasciati a causa dei troppi impegni lavorativi.

Inoltre, è stato visto in dolce compagnia di Nikki Reed, Katy Perry, Imogen Ker, Riley Keouch, Camilla Belle e Suki Waterhouse. Con quest’ultima, però, le cose hanno preso una piega più seria, tanto che nel giugno 2019, dopo essere stati beccati insieme nei mesi precedenti, si fidanzano ufficialmente.


Robert_Pattinson


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio