Cronaca

Roma, al nono mese si sente male: muore col bimbo in ospedale. “Aveva sintomi del Covid”

Tragedia a Roma dove una donna incinta è morta col bambino in ospedale. A perdere la vita è stata una donna di 37 anni la cui vicenda potrebbe essere legata al coronavirus. La direzione Salute della regione Lazio ha diramato un comunicato in merito a quanto accaduto lo scorso 6 ottobre.

Roma, donna incinta morta in ospedale: morto anche il bambino

“In merito alla morte di una donna incinta di 9 mesi e del suo bambino, la Direzione ha avviato un audit clinico per verificare le procedure operative assistenziali e di soccorso”. La ricostruzione, fatta a seguito di un’indagine preliminare, fa cominciare questa storia alle 8 e 35 di martedì scorso, ora in cui alla centrale operativa del 112 è arrivata una richiesta di soccorso nei confronti di una donna al termine della gravidanza con “una sintomatologia caratterizzata da intenso dolore cervicale, vomito e vertigini “ , spiega la Regione. A telefonare al Nue, numero unico di emergenza, è stato il marito. La chiamata è durata 30 secondi e indicava “una nausea con vomito inarrestabile ” . Alle 8 e 44 all’indirizzo di casa di Cesano è arrivata un’ambulanza.

La ricostruzione

“L’equipaggio indossava i dispositivi di protezione individuale e la donna era cosciente con un leggero stato febbrile. La paziente veniva trasportata presso l’ospedale San Pietro, destinazione concordata con il marito poiché il centro seguiva la paziente per la gravidanza” , ha precisato ancora l’assessorato alla Salute. Durante il trasporto la paziente ha perso improvvisamente coscienza ed è andata in arresto cardio- respiratorio. L’equipaggio del 118 ha iniziato le manovre di rianimazione e ha deciso di fermarsi al primo ospedale di strada, il Sant’Andrea.

Una corsa contro il tempo: la donna è morta prima di arrivare. In ospedale è stato effettuato un cesareo d’urgenza per tentare di salvare il neonato che però non è riuscito a sopravvivere. “L’azienda ospedaliera Sant’Andrea – prosegue la nota regionale – ha disposto l’esame autoptico per stabilire le cause del decesso ” .


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio