Cronaca

Salvini dice che i tamponi sono meglio del vaccino per prevenire il contagio nelle scuole e sul lavoro

"Da vaccinato posso contagiare chiunque e allora per evitare che nei posti di lavoro, nelle scuole entrino dei positivi è il tampone, e più si usa meglio è"

Matteo Salvini torna a parlare di vaccini, Green Pass e tamponi affermando che quest’ultimo è il modo più sicuro per prevenire il contagio. Ancora una volta il leader del Carroccio critica l’utilizzo esteso della Certificazione verde, affermando che comunque anche chi ha ricevuto il farmaco anti Covid può contagiarsi e contagiare: “Il vaccino non mi rende immune. Lo vogliamo dire con chiarezza? Da vaccinato posso contagiare chiunque e allora per evitare che nei posti di lavoro, nelle scuole entrino dei positivi è il tampone, e più si usa meglio è“.

Salvini ancora una volta contro il Green pass e il vaccino

Salvini, intervenendo alla trasmissione ‘Stasera Italia’ su Rete4 ha affermato che: “Altrimenti non si spiega come mai il Green Pass non esista in Paesi evoluti. E allora diciamo grazie a chi si è vaccinato, ma cautela per i bambini“. La posizione del segretario sul Green pass non sembrerebbe la stessa che condividono tutti i membri del partito, che nelle ultime settimane avrebbe conosciuto parecchi fibrillazioni. Ma Salvini taglia corto, affermando che l’agitazione “è soprattutto giornalistica” e spiega: “Ci sono uomini e donne che riflettono e che chiedono buonsenso: tamponi salivari rapidi e un Green Pass che deve durare almeno un anno per i guariti. Io sono vaccinato e ho il Green Pass ma vanno aiutati anche gli italiani che hanno fatto una scelta diversa“.

E conclude tornando a insistere sul fatto che il tampone sia una scelta migliore e, dice Salvini, uno strumento più efficace per prevenire il contagio. “Il vaccino non ci rende immortali, per noi più si usa il tampone meglio è. Chiediamo solo buonsenso“.

Gli esperti: il tampone non previene il contagio

È importante però sottolineare che esperti e autorità sanitarie hanno più volte spiegato che il tampone fotografa solo la situazione in un determinato momento (in altre parole, chi risulta negativo il mattino potrebbe essere positivo la sera), mentre il vaccino protegge dall’infezione e ancor di più dalla malattia grave.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio