Almanacco

Samuel Taylor Coleridge, il grande poeta inglese considerato uno dei fondatori del Romanticismo

Tra gli uomini che hanno letteralmente rivoluzionato la poesia inglese, non possiamo fare a meno di citare e omaggiare il celebre Samuel Taylor Coleridge

Samuel Taylor Coleridge è stato un poeta, critico letterario e filosofo inglese. È considerato insieme all’amico e poeta William Wordsworth tra i fondatori del Romanticismo inglese, in particolare per la cura e la pubblicazione, nel 1798, del volume Ballate liriche.

Nel corso della sua carriera, ebbe notevole talento e grande immaginazione e una mente adatta alla speculazione filosofica; uomo di vasta cultura e critico letterario finissimo, ha esercitato una grande influenza sulla poesia inglese successiva.

Samuel Taylor Coleridge, poeta e filosofo inglese

Samuel Taylor Coleridge nacque in Devonshire il 21 ottobre del 1772. Dotato di un’intelligenza precoce e grande immaginazione, dopo la morte del padre, vicario e insegnante, fu mandato a studiare presso la Christ’s Hospital School, a Londra, dove studiò latino, greco, ebraico e naturalmente, letteratura inglese. Sin da bambino mostrò una grande passione per la lettura e un enorme talento per la poesia.


Samuel_Taylor_Coleridge


Nel 1791 cominciò a frequentare l’Università di Cambridge, dove continuò a scrivere poesie e allo stesso tempo cominciò a interessarsi alla situazione politica del tempo. Infatti, insieme al suo amico poeta Robert Southey, diventò un fervente sostenitore degli ideali della Rivoluzione Francese e insieme sognarono di fondare una società utopica in Pennsylvania, la Pantisocrazia, basata su principi di uguaglianza, ma questo progetto non fu mai realizzato.

Poeta inglese

L’abbandono degli studi, la collaborazione con Wordsworth e la pubblicazione di Lyrical Ballads nel 1798. Nel 1794 Coleridge abbandonò Cambridge senza conseguire la laurea. Nello stesso anno sposò Sarah Fricker, sorella della moglie di Southey, ma non fu un matrimonio felice anche a causa della dipendenza da oppio che il poeta assumeva per alleviare i dolori causati dai reumatismi di cui soffriva.


Samuel_Taylor_Coleridge


Qualche anno più tardi si trasferì nel Somerset, dove diventò amico di William Wordsworth e di sua sorella Dorothy. Quest’amicizia rivoluzionò completamente la poesia inglese. Infatti, i due poeti iniziarono un’importante collaborazione intellettuale che portò alla pubblicazione di Lyrical Ballads (Ballate Liriche) nel 1798, una raccolta di poesie che contiene le più importanti opere di Coleridge: La Ballata del Vecchio Marinaio, Christabel e Kubla Khan, in cui affronta le tematiche romantiche più importanti quali la natura, il soprannaturale, il misterioso e l’esotico.

La dipendenza dall’oppio e la fine dell’amicizia con Wordsworth

Nell’inverno 1798-1799 Wordsworth e Coleridge si recarono in Germania, qui Coleridge s’interessò alla filosofia idealistica tedesca, imparò il tedesco e cominciò una serie di traduzioni. In seguito i due poeti tornarono in Inghilterra e si stabilirono nella regione del Lake District, situata nel nord-ovest dell’Inghilterra, dove continuarono la loro collaborazione. Intanto la salute di Coleridge peggiorò e il poeta sviluppò una dipendenza dall’oppio che causò la fine della sua amicizia con Wordsworth.


Samuel_Taylor_Coleridge


Ultimi anni e morte

Ne seguì un periodo di depressione durante il quale egli si convinse di aver perso la sua ispirazione e creatività. Dopo aver trascorso un periodo a Malta nella speranza di migliorare le sue condizioni di salute e trovare un po’ di pace, Coleridge ritornò a Londra, dove iniziò una serie di conferenze su argomenti di letteratura, in particolare su William Shakespeare, gettando le basi della critica Shakespeariana.


Samuel_Taylor_Coleridge


Nel 1817 pubblicò Biographia Literaria, un’opera autobiografica contenente critica letteraria e riflessioni filosofiche. Coleridge morì il 25 luglio 1834.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio