Cronaca

Meteo, torna Burian: sarà un San Valentino sottozero

In Italia arriva Burian, il vento freddo della Siberia: cos'è e quali sono le consuegenze di questa ondata di freddo

Per San Valentino torna in Italia Burian, il vento freddo proveniente dalla Siberia. Una nuova ondata di freddo dovrebbe arrivare in Italia a partire da domenica 17 gennaio col maltempo che colpirà in particolar modo le regioni del Centro e del Sud Italia.

Cos’è Burian, il vento freddo della Siberia in arrivo in Italia

Si trattai di  un vento di aria gelida, a volte molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, a ovest degli Urali. Viene da Nord – Nord Est ed è causato da una depressione che sconvolge le condizioni anticicloniche tipiche della zona. È spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengono sollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano quasi la visibilità (blizzard); in questo caso assume il nome di пурга, purga.

A volte per il forte freddo che gela l’umidità preesistente si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante associata a fenomeni di scaccianeve sulla neve presente al suolo.


italia-arriva-burian-17-gennaio-vento-freddo-siberia-cos-e


Gli effetti di Burian

È a causa di questa corrente gelida, che di solito si limita a spirare all’interno del territorio siberiano, che alcune ondate di freddo, dovute all’irruzione conseguente dell’anticiclone russo-siberiano in Europa, hanno colpito duramente, nella storia, molti paesi europei, Italia compresa.

Ciò è avvenuto diverse volte nel corso del Novecento, e vanno ricordate quella del febbraio 1929, gennaio e febbraio 1947, febbraio 1956, gennaio 1963, gennaio 1979, marzo 1987 e dicembre 1996. I buran del XXI secolo nell’Europa occidentale sono stati l’ondata di freddo del febbraio 2012, del gennaio 2017 e del febbraio 2018.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio