Tv e Spettacoli

Sanremo 2023: Laura Marzadoni al violino nel duetto Lazza-Emma

Dalla Scala di Milano arriva a Sanremo 2023 Laura Marzadoni: il primo violino della scala sarà sul palco dell’Ariston per il duetto di Lazza ed Emma con la canzone La Fine. Ecco tutte le informazioni sulla violinista.

Sanremo 2023: Laura Marzadoni al violino nel duetto Lazza-Emma

Nella serata cover, il rapper milanese Lazza, in gara con il brano Cenere, duetterà con Emma Marrone con la canzone La fine. Ad affiancarli sul palco dell’Ariston ci sarà anche Laura Marzadoni, il primo violino della Scala di Milano. Scopriamo insieme chi à la violinista

Biografia e carriera da violinista

Laura Marzadori è nata a Bologna il 9 gennaio 1989 ed ha iniziato a suolare all’età di 3 anni. A soli 16 anni ha vinto il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”, a cui si sono aggiunti importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. A 25 anni ha vinto il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. Nella sua attività da solista ha tenuto concerti in tutto il mondo: Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Uruguay, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Konser Salonu di Instanbul, India e Auditorium Parco della Musica a Roma. A febbraio 2018 si è esibita al Teatro Grande di Brescia. Anni fa ha fondato insieme alle sorelle Sara e Irene il trio delle Sorelle Marzadori, con cui si cimenta nel miglior repertorio per trio d’archi ricercando e proponendo anche brani meno eseguiti. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

Libro e disturbi alimentari

Con il libro “L’altra metà della notte“, la violinista ha raccontato il suo passato con il disturbo alimentare per lasciare una testimonianza e aiutare le persone che ne soffrono. Ospite nel programma “Oggi è un altro giorno”, ha raccontato: “L’ho vissuto quando avevo 16/17 anni ma le cause credo siano difficilissime da trovare, avevo smesso di mangiare, era nato un po’ così per caso: di ritorno da un viaggio ero diventata più magra ed è iniziata quindi una ricerca della perfezione fisica che non esiste. Mi reputo fortunata perchè avevo sempre dentro di me una voce che mi diceva che c’era qualcosa che non andava. Sono stata aiutata da una struttura e dai genitori, si sono spaventati, il rapporto ha subito un duro colpo in quanto i genitori non sono sempre pronti a gestire un problema di questo tipo. Io non mi sono mai sentita infallibile, il punto di forza è stata l’onestà e la naturalezza, pur mostrando fragilità e insicurezze”. Sul suo fidanzato “E’ il mio grande sostegno, stiamo assieme da 7 anni, suona la Viola alla Scala, ci supportiamo a vicenda in tutto”.

Vita privata, fidanzato e social

Laura è molto riservata sulla sua vita privata ma sappiamo essere fidanzata con Eugenio Silvestri, anche lui violinista della scala: “La nostra storia è iniziata prima che vincessimo il concorso scaligero. Ci siamo supportati a vicenda, vincere insieme è stato importante anche per la coppia. Il convivere ci ha fatto scoprire altre affinità oltre la musica: la bicicletta, il nostro barboncino, il cinema, il verde e gli animali”. Sul suo profilo Instagram @laura_marzadori, è seguita da oltre 100mila persone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio