Tv e Spettacoli

Sanremo 2023: Noemi con Mara Sattei: vero nome, dimagrita

Al Festival di Sanremo 2023, torna Noemi: chi è vero nome, dimagrita, vita privata, marito. La cantante torna all’Ariston per duettare con Mara Sattei nella serata cover di venerdì 10 febbraio 2023, con la canzone L’amour toujour.

Sanremo 2023: Noemi con Mara Sattei: vero nome, dimagrita

Noemi, il cui vero nome è Veronica Scopelliti, nasce a Roma il 25 gennaio del 1982, da una famiglia originaria di Reggio Calabria. A soli 19 mesi compare per la prima volta in televisione, in uno spot della Pampers. Suo padre Armando è un musicista ed è proprio lui a trasmetterle la passione per la musica e per il pianoforte, strumento che inizia a suonare all’età di 7 anni, mentre a 11 anni inizia a prendere lezioni di chitarra. Nel 2001 si diploma con il massimo dei voti al Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, e si iscrive al DAMS della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Laureata per la prima volta nel 2004, prosegue gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, laureandosi nel 2006 con 110 e lode in Regia televisiva e cinematografica.

Il successo dopo X Factor

Durante gli studi lavora come corista nello spettacolo “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli. Nel 2003 è già impegnata, con la sorella Arianna, al videoclip Dimmi come passi le notti di Pier Cortese, che vede tra gli altri coinvolti: Eleonora Giorgi, Simone Cristicchi, Alessandro Cattelan e gli Zero Assoluto. Nel 2007 prende parte alle selezioni di Sanremolab e viene ammessa tra i dodici finalisti, senza tuttavia rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008.

Ma è proprio il 2008 l’anno della svolta. Noemi partecipa alla seconda edizione di X Factor nella categoria over 25, capitanata da Morgan. Pur non vincendo il talent, il suo primo singolo Briciole scala rapidamente le classifiche e acquista una notorietà tale da portarla a collaborare con: Irene Grandi, Zucchero, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani e Fiorella Mannoia.

Nel 2011 esce il brano Vuoto a perdere, scritto per lei da Vasco Rossi, colonna sonora del film Femmine contro maschi, grazie al quale Noemi viene candidata al Nastro d’argento per migliore canzone originale. Dal 2013 è giudice, per tre stagioni a The Voice of Italy, insieme tra gli altri a Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax. Nel 2014 esce Made in London, album interamente registrato a Londra. Nel 2018 la cantante romana festeggia i primi 10 anni di carriera, ed esce l album La luna, alla quale segue La luna tour. Dal 15 febbraio al 15 marzo 2019, Noemi è stata giudice della seconda edizione del talent show Sanremo Young.

Nel 2020 la cantante è impegnata nel progetto Italian AllStars 4 life che ha riunito oltre 50 artisti italiani per l’incisione della cover del brano Ma il cielo è sempre più bluvolto a raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana per sostenere Il Tempo della Gentilezza, progetto a supporto delle persone più fragili colpite dalla pandemia COVID-19. Nell’estate 2021del Battiti Live. Nella sua carriera Noemi ha ricevuto 5 Wind Music Awards, un Premio Regia Televisiva e svariate nomination.

Noemi: veterana di Sanremo

Noemi ha partecipato ben 7 volte al Festival di Sanremo:

  • 2010 con Per tutta la vita, vincendo un Sanremo Hit Award
  • 2012 con Sono solo parole, che si aggiudica il terzo posto
  • 2014 con Bagnati dal sole, vince il Telegatto di Sanremo Social
  • 2016 con il brano La borsa di una donna
  • 2018 con Non smettere mai di cercarmi
  • 2021 con Glicine e nel 
  • 2022 con Ti amo non lo so dire

Il dimagrimento di Noemi

Noemi è dimagrita ben 15 kg ricorrendo alla dieta Meta e al Protocollo Tabata. Radicalmente cambiata nell’immagine e portatrice di un messaggio di positività è salita sul palco di Sanremo più radiosa che mai. Non è la prima volta che un personaggio famoso porta alla ribalta una tipologia di dieta specifica

Non si tratta del classico approccio che prevede un taglio netto delle calorie e dei carboidrati, quanto piuttosto di una nuova filosofia più ampia, che parte dall’accettazione del proprio corpo e dei suoi punti di forza, studiando poi le abitudini quotidiane dell’individuo per aiutarlo a migliorarle, al fine di raggiungere un maggiore benessere psicofisico. Il focus non è più quindi il numero di chili da eliminare, quanto piuttosto la strategia migliore per perdere peso attraverso un’attività fisica cardio di tipo costante e una maggiore cura del proprio corpo in ogni suo aspetto.

Vita privata, marito e social

Dal 2008 Noemi ha una relazione con il musicista Gabriele Greco, bassista che in un secondo momento è entrato a far parte della band della cantante. La coppia è convolata a nozze nel luglio 2018 a Roma, nella Basilica di San Lorenza in Lucina.

Articoli correlati

Back to top button