
Al Festival di Sanremo 2023, torna Noemi: chi è vero nome, dimagrita, vita privata, marito. La cantante torna all’Ariston per duettare con Mara Sattei nella serata cover di venerdì 10 febbraio 2023, con la canzone L’amour toujour.
Sanremo 2023: Noemi con Mara Sattei: vero nome, dimagrita
Noemi, il cui vero nome è Veronica Scopelliti, nasce a Roma il 25 gennaio del 1982, da una famiglia originaria di Reggio Calabria. A soli 19 mesi compare per la prima volta in televisione, in uno spot della Pampers. Suo padre Armando è un musicista ed è proprio lui a trasmetterle la passione per la musica e per il pianoforte, strumento che inizia a suonare all’età di 7 anni, mentre a 11 anni inizia a prendere lezioni di chitarra. Nel 2001 si diploma con il massimo dei voti al Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, e si iscrive al DAMS della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Laureata per la prima volta nel 2004, prosegue gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà , laureandosi nel 2006 con 110 e lode in Regia televisiva e cinematografica.
Il successo dopo X Factor
Durante gli studi lavora come corista nello spettacolo “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli. Nel 2003 è già impegnata, con la sorella Arianna, al videoclip Dimmi come passi le notti di Pier Cortese, che vede tra gli altri coinvolti: Eleonora Giorgi, Simone Cristicchi, Alessandro Cattelan e gli Zero Assoluto. Nel 2007 prende parte alle selezioni di Sanremolab e viene ammessa tra i dodici finalisti, senza tuttavia rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008.
Ma è proprio il 2008 l’anno della svolta. Noemi partecipa alla seconda edizione di X Factor nella categoria over 25, capitanata da Morgan. Pur non vincendo il talent, il suo primo singolo Briciole scala rapidamente le classifiche e acquista una notorietà tale da portarla a collaborare con: Irene Grandi, Zucchero, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani e Fiorella Mannoia.
Nel 2011 esce il brano Vuoto a perdere, scritto per lei da Vasco Rossi, colonna sonora del film Femmine contro maschi, grazie al quale Noemi viene candidata al Nastro d’argento per migliore canzone originale. Dal 2013 è giudice, per tre stagioni a The Voice of Italy, insieme tra gli altri a Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax. Nel 2014 esce Made in London, album interamente registrato a Londra. Nel 2018 la cantante romana festeggia i primi 10 anni di carriera, ed esce l‘ album La luna, alla quale segue La luna tour. Dal 15 febbraio al 15 marzo 2019, Noemi è stata giudice della seconda edizione del talent show Sanremo Young.
Nel 2020 la cantante è impegnata nel progetto Italian AllStars 4 life che ha riunito oltre 50 artisti italiani per l’incisione della cover del brano Ma il cielo è sempre più blu, volto a raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana per sostenere Il Tempo della Gentilezza, progetto a supporto delle persone più fragili colpite dalla pandemia COVID-19. Nell’estate 2021del Battiti Live. Nella sua carriera Noemi ha ricevuto 5 Wind Music Awards, un Premio Regia Televisiva e svariate nomination.
Noemi: veterana di Sanremo
Noemi ha partecipato ben 7 volte al Festival di Sanremo:
- 2010 con Per tutta la vita, vincendo un Sanremo Hit Award
- 2012 con Sono solo parole, che si aggiudica il terzo posto
- 2014 con Bagnati dal sole, vince il Telegatto di Sanremo Social
- 2016 con il brano La borsa di una donna
- 2018 con Non smettere mai di cercarmi
- 2021 con Glicine e nel
- 2022 con Ti amo non lo so dire
Il dimagrimento di Noemi
Noemi è dimagrita ben 15 kg ricorrendo alla dieta Meta e al Protocollo Tabata. Radicalmente cambiata nell’immagine e portatrice di un messaggio di positività è salita sul palco di Sanremo più radiosa che mai. Non è la prima volta che un personaggio famoso porta alla ribalta una tipologia di dieta specifica
Non si tratta del classico approccio che prevede un taglio netto delle calorie e dei carboidrati, quanto piuttosto di una nuova filosofia più ampia, che parte dall’accettazione del proprio corpo e dei suoi punti di forza, studiando poi le abitudini quotidiane dell’individuo per aiutarlo a migliorarle, al fine di raggiungere un maggiore benessere psicofisico. Il focus non è più quindi il numero di chili da eliminare, quanto piuttosto la strategia migliore per perdere peso attraverso un’attività fisica cardio di tipo costante e una maggiore cura del proprio corpo in ogni suo aspetto.
Vita privata, marito e social
Dal 2008 Noemi ha una relazione con il musicista Gabriele Greco, bassista che in un secondo momento è entrato a far parte della band della cantante. La coppia è convolata a nozze nel luglio 2018 a Roma, nella Basilica di San Lorenza in Lucina.