GossipSanremo 2023

Sanremo 2023, il vestito di Chiara Ferragni: il corpo disegnato

Il vestito di Chiara Ferragni con il corpo disegnato, indossato questa sera, 7 febbraio 2022, al Festival di Sanremo 2023. Di seguito, trovate tutte le immagini con il look, lo stilista e il prezzo dell’abito della cantante per la prima serata in onda stasera su Rai 1.

Chiara Ferragni dopo aver fatto la sua prima scalinata del Festival di Sanremo con un abito firmato Dior, che portava sulle spalle la scritta “pensati libera”, la sua seconda discesa ha sconvolto ancora di più gli spettatori del Festival.


Il testo del monologo


La Ferragni ha sceso la scalinata del Festival di Sanremo 2023 completamente nuda o, almeno, così sembrava. Ma lei ha subito rassicurato tutti: non sono nuda, ma questo abito è disegnato seguendo le forme del mio corpo. Quindi si tratta di una riproduzione, dunque, un illusione di nudità

Ma che cosa significa quest’abito per Chiara Ferragni? Amadeus le ha fatto questa domanda è la sua risposta è stata chiara e forte:

Questo vestito ha un significato per me molto importante, perché il corpo di una donna non deve mai generare odio o vergogna

Ecco la sua spiegazione ufficiale sul suo profilo Instagram:

Il vestito senza vergogna:

Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile. Questo è l’obiettivo dietro questo look. L’idea di un abito che simulasse il corpo nudo di Chiara ci è arrivata immediatamente prendendo ispirazione da una creazione di @mariagraziachiuri per @dior della primavera/estate 2018. Realizzato negli atelier alta moda @dior il vestito in tulle color carne riproduce con un ricamo trompe l’oeil il corpo di @chiaraferragni al naturale e liberato da quella vergogna che hanno sempre imposto a tutte, a partire da Eva, la prima donna della storia indotta a provare vergogna.

Questa illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe.

Questo è il corpo di una donna, quello di @chiaraferragni che vorrebbe dare voce a tutte le donne del mondo a cui vengono imposti divieti e abusi, a tutte coloro a cui viene detto che il loro corpo genera vergogna, che è solo un oggetto del desiderio o che istiga al peccato.

Questo è il corpo di tutte. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Sanremo 2023, il vestito di Chiara Ferragni: il corpo disegnato

Qual è lo stilista di Chiara Ferragni per il Festival di Sanremo? Questa sera, martedì 7 febbraio, va in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2023 condotto da Amadeus. La prima co-conduttrice a salire sul palco è proprio Chiara Ferragni. Scopriamo l’abito ed il look. Ricordiamo che la kermesse musicale va in onda su Rai Uno da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio.

Nelle ultime settimane ha svelato i brand che la accompagneranno nello stile sul palco dell’Ariston. Una delle firme che vestirà sarà Dior mentre l’altro Schiaparelli: due marchi d’alta moda alle quali l’imprenditrice è particolarmente legata. Nella seconda parte della serata, la Ferragni ha indossato un abito che sembra trasparente, ma in realtà non lo è. “Posso tranquillizzare subito tutti, non sono nuda, è solo un disegno del mio corpo”. “Penso che il corpo delle donne, non dovrebbe mai essere oggetto di vergogna”.


chiara ferragni corpo disegnato
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni abito disegno

Sanremo 2023: dove vedere il festival, diretta e streaming

Dove vedere il Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate dello spettacolo di musica andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2022 in prima serata tv, alle ore 20.30 circa, su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita, in seguito ad una registrazione su RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2023 sarà trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio