Santo del giorno

Il Santo del giorno 9 aprile: oggi si celebra Santa Maria di Cleofa

Assieme alla Madonna e a Maria di Magdala, accompagna Gesù lungo la via del Calvario; è presente alla sua morte e ne porta il corpo alla sepoltura, ungendolo di aromi balsamici

Oggi, 9 aprile, si celebra Santa Maria di Cleofa. Visse al tempo di Gesù. Maria, detta di Cleofa, (dal nome del marito, che in greco significa ‘dal volto glorioso’), è ritenuta anche la madre dell’apostolo Giacomo il Minore.

Assieme alla Madonna e a Maria di Magdala, accompagna Gesù lungo la via del Calvario; è presente alla sua morte e ne porta il corpo alla sepoltura, ungendolo di aromi balsamici. Il ‘mattino dopo il sabato’, sempre assieme alle altre donne, troverà il sepolcro vuoto.

Da Maria Maddalena apprende che il Signore è risorto e tutte corrono a darne l’annuncio agli apostoli. È invocata per risolvere dissensi e ristabilire la concordia nelle famiglie.

Santa Maria di Cleofa oggi, il Santo del giorno

Tra le spettatrici della Redenzione vi è la santa odierna, la cui continua e vigile presenza accanto al Salvatore le ha meritato un posto particolare nella devozione dei cristiani. Maria, detta di Cleofa (dal nome del marito) è ritenuta comunemente la madre dei “fratelli del Signore”, termine semitico per indicare anche i cugini, Giacomo il Minore, apostolo e vescovo di Gerusalemme, e Giuseppe.

L’identificazione di Alfeo con Cleofa, sostenuta prevalentemente dagli antichi, lo individua come uno dei discepoli che recandosi nella nativa Emmaus vede il Risorto, riconosciuto “alla frazione del pane”.

Articoli correlati

Back to top button