Cronaca

Covid, più di 400 le scuole già colpite: 75 sono state chiuse

Già 75 scuole sono state chiuse a causa del coronavirus in Italia. Neanche il tempo di riaprire dopo mesi e mesi di aule vuote che l’emergenza Covid è tornata ad intaccare l’istruzione. Da dieci giorni le scuole hanno riaperto in mezza Italia (ieri in Campania) e già in 400 istituti è stato registrato almeno un caso di positività.

Scuole chiuse per coronavirus in Italia, la mappa

I casi di positività registrati, in moltissimi casi hanno portato alla quarantena di una o più classi, con ben 75 istituti che finora sono stati costretti a chiudere almeno per qualche giorno in modo da provvedere alla sanificazione dei locali. In cima per scuole colpite ci sono la Lombardia ( 84), l’Emilia Romagna (60), la Toscana (50) e il Lazio (38). E poi il Piemonte (29) e il Veneto (24). A Roma le scuole coinvolte sono già 19 a Bologna 14 mentre a Milano sono 13 e a Palermo 10.

Caso coronavirus a scuola: le linee guida del 118

In caso di sospetto covid ambulanza e test rapido: sono alcuni dei punti previsti nelle linee guida del 118 per il contrasto della diffusione del coronavirus nelle scuole. Per questo in caso di sospetto caso di positività al covid a scuola, la procedura prevede l’immediata chiamata al 118, un triage telefonico e l’invio di un mezzo di soccorso dedicato. Infine anche un test rapido.

Questo pacchetto di procedure è stato posto all’attenzione del premier Giuseppe Conte e dei ministeri della Salute e dell’Istruzione. Su queste linee guida il presidente del 118 Mario Balzanelli ha aggiunto: “È un momento delicatissimo, non possiamo permetterci errori”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio