Politica

Nuovo Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella è stato rieletto

Sergio Mattarella è stato rieletto il Presidente della Repubblica: ha risolto lo stallo, accettando di essere nominato nuovamente come Capo dello Stato

Sergio Mattarella è stato rieletto il Presidente della Repubblica: ha risolto lo stallo, accettando di essere nominato nuovamente come Capo dello Stato nell’ottava votazione.

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica

La giornata era cominciata con il grande caos sotto al cielo romano: dopo che l’ennesimo nome fatto dal leader della Lega Salvini nella serata di venerdì (quello dell’attuale capa dei servizi segreti Elisabetta Belloni) è stato bruciato, alla maggioranza dei partiti e dei parlamentari è parso chiaro come l’unica alternativa per evitare una crisi di governo fosse quella di chiedere a Mattarella di non traslocare dal Quirinale.

L’ottava votazione

L’idea si è materializzata durante la votazione di questa mattina, quando lo stesso Salvini ha reso pubblica l’opzione del Mattarella bis. Spiazzando l’alleata Giorgia Meloni, che ha commentato con “non ci voglio credere”. A quel punto, nel pomeriggio, le delegazioni dei capigruppo e delle Regioni hanno fatto la visita al presidente uscente esortandolo ad accettare nuovamente l’onere e l’onore. Ed ecco così che Sergio Mattarella è stato rieletto.

 

 

Articoli correlati

Back to top button